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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Servizi on-line sviluppati o in corso di sviluppo

La tabella sotto riportata descrive sinteticamente i principali servizi online sviluppati e gestiti da SIAF - Sviluppatori afferenti al Coordinamento delle attività interne

 

Progetti 2016-2017

 

Applicazione

Descrizione

Per

Stato

Servizi per la piattaforma Dialogo

Prenotazione orientamento studenti in ingresso.
Gestione eventi alternanza scuola-lavoro
Studenti delle Scuole superiori Operativo dal 2016

In fase di sviluppo nel 2017 la gestione della modulistica alternanza scuola-lavoro

Piattaforma dematerializzazione domande bandi di concorso

Inserimento domande concorsi docenti, ricercatori e personale TA con il caricamento dei relativi allegati richiesti nei bandi Qualunque cittadino intenda partecipare ad un concorso.
Docenti e ricercatori
Area Risorse Umane
Operativo dal 2016

Dematerializzazione Bandi di concorso Assegni di ricerca

Inserimento domande concorsi assegnisti di ricerca di tipo A e B
Qualunque laureato intenda candidarsi e soddisfi i requisiti del bando.
Area della Ricerca
Operativo da fine 2015

Sistema di supporto
al Piano della Performance

Gestione degli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo e delle schede di valutazione del personale. Aree Amministrazione Centrale
Dipartimenti
Dirigenti
Personale TA
Operativo dal 2016

Prenotazione corsi e test di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Prenotazione ai test e agli esami in aula per gli studenti che devono effettuare i corsi di formazione sulla sicurezza previsti dall'accordo Stato-Regioni Studenti iscritti
Scuole e CdS
SPP dell'Ateneo
Operativo dal 2016

Generazione e rilascio StudentCard (Unificard) 

Stampa online della card con dati identificativi, foto, banda magnetica, codice a barre e attivazione del chip RFID Immatricolati AA 2016/2017 e dottorandi di ricerca ciclo XXXII
Personale presidi segreterie studenti
Operativo dal 2016
Elezioni Studentesche Sistema completo per le elezioni studentesche online: dall'accreditamento dei delegati fino allo scrutinio Studenti secondo le condizioni previste dal bando di indizione Elezioni 2015
Elezioni 2017

Mappa e Anagrafe
Accordi Internazionali
 

Mappa interattiva degli accordi internazionali dell'Ateneo Ricerca Internazionale
Dipartimenti
Area della Didattica

Mappa operativa dal 2016

Nel 2017 in corso di realizzazione l’anagrafe degli accordi e l'estensione agli accordi inerenti la didattica.

Anagrafe Progetti Ricerca


Gestione del database anagrafe dei progetti di ateneo censiti dalla proposta/presentazione fino al finanziamento
Dipartimenti
Docenti e ricercatori
Area della Ricerca
Operativo nel 2016

Nel 2017 in corso estensioni tra cui l'interfaccia pubblica di ricerca

 

Servizi sviluppati negli anni precedenti

 

Servizi per nuovi studenti

 

 

 

Applicazione

Descrizione Per Stato
Iscrizione prove di verifica delle conoscenze in ingresso (ex Test di autovalutazione) Prenotazione online per sostenere prove di verifica delle conoscenze in ingresso
all'iscrizione ai CdL triennali DM 270

Scuole di:
- Agraria
- Architettura
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Lettere e Filosofia
- Studi Umanistici e della Formazione
- Scienze Politiche

Le Scuole di Economia e SMFN inseriscono i dati degli esiti ma non si avvalgono della prenotazione.

Nel corso del 2010 questo servizio è stato esteso con funzionalità che consentono alle Facoltà l'automa gestione delle sessioni, oltre alla registrazione o importazione degli esiti, e con funzioni di ricerca degli studenti.
Immatricolazione on-line
Servizio che consente l'effettuazione della immatricolazione on-line compreso la generazione del bollettino per il pagamento delle tasse (lo studente si reca ai punti di raccolta per consegnare la documentazione e ritirare il libretto avendo già la matricola e le credenziali per l'accesso ai servizi on-line Tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ai CdS di Laurea Triennale e Laurea Magistrale non a numero programmato. Questo servizio è stato attivato per la prima volta nell'AA 2009/2010.
Prenotazione posto Punto Immatricolazione Prenotazione online per  la consegna della documentazione originale e dal 2016 il ritiro della StudentCard

Tutti i CdS


 

Studenti iscritti

 

 

Applicazione

Descrizione

Per

Stato

Tesi Online  

 Dematerializzazione della presentazione della domanda di tesi e, per i soli CdS di Laurea Magistrale, caricamento del full text della tesi in formato digitale (pdf)

Il Progetto Tesi Online

 - Studenti laureandi dei CdS di laurea triennale e magistrale

- Docenti relatori che devono dare la loro approvazione e, nel caso della laurea magistrale, validare titolo e full text della tesi

- Personale delle Scuole e delle Segreterie studenti per i servizi di Back Office

Servizio attivato dalla fine di luglio 2013 per i CdS della Scuola di Scienze Politiche.

Dalla fine di settembre 2013 il servizio è stato esteso  progressivamente a tutti gli altri CdS gestiti dalle altre Scuole

Presentazione istanza rateizzazione I rata tasse   Consente la presentazione via web dell'istanza per avvalersi dei benefici concessi al personale TA dal CdA: rateizzazione della I rata tasse AA 2013/14 se  regolarmente  iscritti o per i figli regolarmente iscritti a un CdS dell'ateneo
Personale TA e Collaboratori Linguistici in servizio presso l'Università di Firenze
 Attivato dal 5 agosto 2013
Presentazione istanza per agevolazione per produttività e merito  Dematerializzazione della domanda per accedere alle agevolazioni (riduzione tasse) per produttività e merito  Studenti regolarmente iscritti AA precedente Servizio attivato dal 4 Novembre 2012
Questionari per la Valutazione della Didattica Compilazione online dei questionari di valutazione della didattica  Studenti

 Il servizio può essere usato autonomamente oppure viene automaticamente richiamato al momento della prenotazione ad un esame per il quale lo studente non ha ancora espresso la valutazione.

I questionari sono salvati nel database in forma completamente anonima

Prenotazione esami
Prenotazioni agli appelli d'esame ed alle eventuali prove intermedie
 Studenti  
Presentazione valore ISEE Dichiarazione online del valore ISEE per usufruire delle agevolazioni previste dal Manifesto Studi per le rate delle tasse (fasce)  Studenti  
Matricola fratello/sorella Presentazione istanza per agevolazioni tasse in caso di presenza di fratelli/sorelle regolarmente iscritti all'Università di Firenze
 Studenti  
Iscrizione a prove attitudinali, test e laboratori
Il servizio consente la gestione di sessioni di prenotazione per gli studenti regolarmente iscritti

Si avvalgono del servizio le Scuole

- Economia
- Studi Umanistici e della Formazione (Area CdS ex Scienze della Formazione)

- Scuola di Scienze della Salute (CdS ex Facoltà di Farmacia)

Il servizio è concepito per attivare prenotazioni su attività senza incardinamento sugli insegnamenti dell'offerta formativa (come invece avviene per la prenotazione esami)

Visualizzazione e stampa dei bollettini tasse (MAV)

Dopo l'emissione delle rate delle tasse, gli studenti possono visualizzare on-line il bollettino MAV viene generato dinamicamente online
Tutti gli studenti regolarmente iscritti
Da Marzo 2008
Stage&Tirocini

Estensione del servizio agli Studenti Erasmus

Aggiunta di funzioni di utilità per estrarre l'elenco di tutti i tirocini attivi o conclusi, conteggiare i tirocini attivi o conclusi, ottenere un riepilogo di controllo della situazione dei questionari di valutazione finale dei tirocini.

 

 

Dalla fine di Giugno 2008

 

Da fine Agosto

Prenotazione Posto in Segreteria Prenotazione online ad uno sportello di una segreteria studenti che si avvale del servizio
Servizio attivo per il CdS delle Scuole di Architettura, Psicologia, Studi Umanistici e della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Economia, Giurisprudenza e per gli Uffici di Tutorato e Tirocini di Architettura.  
Immissione Piani di Studio Compilazione presentazione del paino di studi online

Servizio attivo per i CdS delle Scuole di:

Agraria, Architettura, Economia, Ingegneria, Studi Umanistici e della Formazione, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

 
Iscrizione ad eventi di Ateneo ed eventi di Orientamento al lavoro Iscrizione ad eventi di Ateneo, eventi di orientamento al lavoro organizzati da CSAVRI o dalla Segreteria del Rettore
Studenti, laureati, dottorandi
 

Prenotazione tirocini Medicina e Chirurgia 4°, 5° e 6°  anno ed Esami di Stato

Registrazione studenti corso di laurea in Medicina e Chirurgia ai tirocini previsti da svolgere presso le strutture ospedaliere convenzionate Gli studenti iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia Dal 2015


Post Laurea

 

 

Applicazione

Descrizione Per Stato

Domanda Corsi di specializzazione per il sostegno

Consente di presentare la domanda per partecipare al relativo bando di concorso Laureati in possesso dei requisiti previsti

Area della Didattica
Operativo dal 2015
Opinione dei dottorandi
Questionario per la rilevazione dell'opinione dei dottorandi al termine del corso. La compilazione del questionario è obbligatoria per l'ammissione alla discussione della tesi di dottorato.  Dottorandi Attivato nel 2013
Domanda di partecipazione ai Bandi di concorso per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca  Compilazione domanda online incluso il pagamento della tassa di rimborso spese Candidati ai posti di Dottorato di ricerca Il servizio è stato avviato nell'agosto 2012 per i bandi del ciclo XXVIII
iCareer
Coordinamento e la gestione della carriera degli iscritti alle Scuole di Specializzazione della Scuola di Scienze della Salute Umana Iscritti Scuole di Specializzazione area medica Dal 2016 (applicativo precedentemente sviluppato in ambito ex Dipint)

 

 

Docenti e ricercatori (ambito didattica e ricerca)

 

 


Applicazione



Descrizione


Per Stato
Verbalizzazione elettronica esami di profitto Registrazione e verbalizzazione  on-line degli esami finali di profitto con firma digitale

Dopo la sperimenetazione limitata ad alcuni CdS nel 2010, dal mese di gennaio 2011 il servizio è stato esteso in via definitiva progressivamente a tutti gli altri CdS.

Dal 1 gennaio 2013 il servizio è stato esteso anche ai docenti a contratto.


Progetto cofinanziato da Fondazione Monte de Paschi di Siena. DIT e MIUR (progetti ICT4University, UNIFI4Student).
Per tutte le informazioni vedere la pagina UNIFI4Student per ulteriori dettagli).

E' operativo anche il servizio di conservazione dei verbali digitali.


Registro insegnamento
e registro attività didattiche
Gestione dei registri di insegnamento e delle altre attività didattiche Docenti

Nel corso del 2017 sono state sviluppate e rilasciate le integrazioni per gestire la distinzione tra didattica interattiva e didattica tradizionale.

Con l'inizio dell'AA 2017-2018 saranno anche attivate le modifiche per una più completa gestione delle attività didattica (es. quelle svolte nei corsi di dottorato)

Verifica e validazione registri di insegnamento Monitoraggio e validazione dei registri di insegnamento per consentire la totale dematerializzazione dei registri Direttori di Dipartimento
Presidenti delle Scuole
Attivato nel 2016
 

Presentazione proposte per il piano di internazionalizzazione di Ateneo (2013-2015) (P.I.A.)

Dematerializzazione delle proposte
UP Attività Internazionali
Docenti e ricercatori

2017 in fase di sviluppo la relativa rendicontazione
Bando per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato Presentazione delle proposte di progetto
Area della Ricerca
Ricercatori td
 Dal 2015
Bando per il finanziamento di progetti strategici Presentazione delle proposte di progetto e supporto alla valutazione
Docenti e ricercatori
Area della Ricerca
Dal 2015
iFUND Gestione e rendicontazione progetti del programma iFUND
Area Ricerca Dal 2016 (applicazione sviluppata in ambito ex Dipint)
iNotice Bandi per la valorizzazione della Ricerca Scientifica e il trasferimento tecnologico l'Università degli Studi di Firenze e le Aziende Ospedaliero-Universitarie Careggi e Meyer Area Ricerca Dal 2016 (applicazione sviluppata in ambito ex Dipint)

 

Servizi per  il personale strutturato e non strutturato

 

 

Applicazione Descrizione Per Stato
Pubblicazione Telematica degli Incarichi

Permette l'inserimento e la pubblicazione sul sito Web di Ateneo dei dati relativi agli incarichi professionali e di collaborazione conferiti

Personale delle Unità Amministrative, Aree Dirigenziali etc. autorizzato su richiesta dei responsabili

Operativa da febbraio 2008

Gestione utenti WIFI eventi di Ateneo In occasione di eventi e manifestazioni che hanno luogo in sedi dell'Ateneo (convegni, seminari, meeting, conferenze, etc.) consente di creare credenziali da assegnare ai partecipanti per l'accesso alla rete wi-fi.
La procedura gestisce la creazione delle credenziali (coppie user/password), la stampa in un formato adatto per la consegna agli utenti e la cancellazione al termine dell'evento.
Riservato al personale referente individuato dalle strutture che organizzano e gestiscono questi eventi, abilitato da SIAF sulla base di specifiche richieste.

Dal 2008

Consultazione CUD   e cedolini stipendi
Consultazione via web cedolini stipendi e CUD del personale strutturato dell'ateneo Personale strutturato a tempo indeterminato e a tempo determinato

Servizio attivo dal mese di Marzo 2012. Nel 2013 è stato esteso per gestire anche la consultazione online dei CUD Assegnisti, Dottorandi e Specializzandi area medica

Visualizzazione Certificazione Unica per personale non strutturato

Consultazione via web cedolini stipendi e CUD del personale non strutturato dell'Ateneo (docenti a contratto, collaboratori coordinati e continuativi, borsisti, ecc.) Docenti a contratto, collaboratori coordinati e continuativi, borsisti, ecc. Servizio attivato nel 2016



 



 

 
ultimo aggiornamento: 31-Ago-2017
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