Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Limiti di invio email dal servizio di posta di Ateneo

Per mantenere integri i nostri sistemi e proteggere gli account, SIAF limita la quantità di posta che un utente può inviare. I limiti riguardano il numero di richieste di invio che è possibile effettuare in intervalli di tempo prestabiliti. Quando un utente raggiunge uno di questi limiti, l'utente non può inviare nuovi messaggi per la durata dell'intervallo di tempo in corso, ma può ugualmente accedere al proprio account e ricevere le email in arrivo.

Per proteggere l'infrastruttura della posta di Ateneo, questi limiti possono essere modificati senza preavviso.

Se un utente supera il limite di invio email della posta di Ateneo, è possibile che si visualizzi il messaggio di errore "Hai raggiunto il limite di spedizione dalla posta di Ateneo.".

Se invece la casella è stata utilizzata per invii illeciti allora è possibile che si visualizzi il messaggio di errore "Inibizione della spedizione dei messaggi per uso illecito." o che l'accesso alla casella venga bloccato. Nel primo caso si raccomanda di modificare immediatamente la password e in entrambe i casi i di aprire una segnalazione sul call center (http://callcenter.siaf.unifi.it) o, per coloro che non hanno le credenziali per accedere al call center, di mettersi in contatto con lo staff della posta elettronica via email all'indirizzo emailstaff AT unifi.it.

 

Si applicano i seguenti limiti di invio:

 

  • 1.000 richieste di invio ogni 24 ore

 

Consigli per l'invio massivo di messaggi


Se si ha la necessità di inviare grandi quantitativi di posta, per non rischiare di trovarsi nella situazione di inibizione della spedizione, si consiglia di considerare l'utilizzo dei servizi di mailing list istituzionali o in hosting, per le quali non è necessario preoccuparsi dei limiti di invio. In particolare:

 

- controllare l'elenco delle mailing list istituzionali per verificare la possibilità di utilizzare una di esse. L'elenco delle mailing list istituzionali si trova a partire da qui.

 

- chiedere la costituzione di mailing list in hosting presso SIAF. La pagina web su questo servizio e le sue caratteristiche si trova qui.

 
ultimo aggiornamento: 19-Ott-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina