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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Autenticazione unica ai servizi SIAF

SIAF ha previsto un sistema di autenticazione unico per l'accesso da parte dei dipendenti e degli studenti ai servizi loro riservati, nella fattispecie:

  • Accesso ai corsi on-line (piattaforma di e-learning)
  • Accesso a Internet (in commutata, in rete da postazioni pubbliche, wired o wirless, proxy autenticato)
  • Call Center
  • Centro distribuzione software
  • File Service
  • Polizze
  • Prenotazione aule (MRBS)
  • Servizi on-line
  • Siti WEB (con site-cms format)
  • Smaltimento Rifiuti
  • U-GOV Catalogo della ricerca
  • U-GOV Didattica
  • U-GOV Gestione Progetti
  • Protocollo Informatico 

Le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un Identificativo utente e da una Password.

Identificativo Utente:

  • per il personale dipendente (a tempo determinato e indeterminato, compresi i docenti a contratto e i volontari del servizio civile): il numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera D (ad esempio, un utente con matricola 12345 dovrà far precedere il numero di matricola da D e uno 0, scrivendo quindi D012345 ). Si ricorda che il numero di matricola è riportato nel cedolino dello stipendio e, per il personale tecnico-amministrativo, anche nel badge delle presenze;
  • per gli assegnisti e i dottorandi: il numero di matricola in 5 cifre preceduto, rispettivamente, dalle lettere AS e DT; gli assegnisti potranno conoscere la matricola loro assegnata rivolgendosi ai dipartimenti di afferenza; i dottorandi entrano in possesso della matricola all'atto della immatricolazione;
  • per il personale esterno (es. Co.co.co, Professori Emeriti, ecc.): il numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera E (ad esempio, un utente con matricola 75 dovrà far precedere il numero di matricola da E e 0000, scrivendo quindi E000075). Il numero di matricola verrà assegnato a seguito della prima richiesta di attivazione di uno dei servizi sopra indicati. I moduli per la richiesta di numero di matricola sono generalmente la seconda pagina del modulo di richiesta di attivazione dei servizi, ad eccezione dei servizi di "Call Center", "Polizze", "Smaltimento rifiuti" e "Accesso alla rete", che prevedono un modulo specifico per richiesta matricola per personale esterno. Tutti i moduli sono reperibili alla pagina "Modulistica".
  • per gli studenti: il numero di matricola assegnato dalla Segreteria Studenti, all'atto dell'immatricolazione.
  • per i TFA degli Atenei di Pisa e Siena: il numero di matricola in 5 cifre preceduto dalle lettere TF assegnato dalla Segreteria Post Laurea


Password
La password è composta obbligatoriamente da non meno di 8 caratteri e non più di 12; al fine di proteggersi dal rischio di eventuali abusi, viene consigliato vivamente ad ogni utente di modificare la password di primo accesso secondo le modalità indicate di seguito:

  • per il personale dipendente, gli assegnisti e i dottorandi e i TFA degli Atenei di Pisa e Siena: la password di primo accesso è la data di nascita nel formato "ggmmaaaa"; questa dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina https://sol.unifi.it/perspwd/homePersPwd.html
  • per il personale esterno: la password di primo accesso viene generata automaticamente ed inviata in busta chiusa al Richiedente che dovrà provvedere a recapitarla all'interessato.
    La password, una volta ricevuta, dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina https://sol.unifi.it/perspwd/homePersPwd.html.
  • per gli studenti: la password viene assegnata dalla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione; essa dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina https://sol.unifi.it/studpwd/homeStudPwd.html.

Successivamente la password, per motivi di sicurezza, deve essere cambiata almeno ogni sei mesi. Per gli incaricati del trattamento di dati personali sensibili e/o giudiziari  il cambio password deve essere effettuato almeno ogni 3 mesi (Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03) art. 34 punto 1 lettera b); punto 5 allegato B (disciplinare tecnico)) .

Password dimenticata

  • I dipendenti di ruolo dell'Ateneo (docenti, ricercatori e personale T/A) possono utilizzare il Servizio di recupero password per recuperare via e-mail la propria password se in precedenza hanno impostato la domanda e la risposta personalizzate (usando Cambio Password). In alternativa, per riottenere la password occorre richiedere la riassegnazione della password iniziale inviando per fax al SIAF il modulo "Richiesta assegnazione password" nel gruppo Autenticazione unica nella Modulistica.
  • Gli assegnisti di ricerca devono rivolgersi presso i Dipartimenti di afferenza.
  • I dottorandi devono rivolgersi all'Ufficio Dottorato di ricerca presso il Nuovo Ingresso di Careggi, Largo Brambilla, 3 - Firenze).   
  • Gli studenti possono utilizzare il Servizio per il recupero della password se in precedenza hanno impostato la domanda personalizzata (usando Cambia la password) e hanno inserito il proprio indirizzo di posta elettronica (usando Inserisci la tua email). Altrimenti devono rivolgersi alla propria Segreteria Studenti. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://sol.unifi.it/faq.html.
  • I TFA degli Atenei di Pisa e Siena devono rivolgersi alla Segreteria Post Laurea
 
ultimo aggiornamento: 05-Ott-2017
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