Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino
Home page > Videoconferenza > Progetto Videoconferenza e Videostreaming

Progetto Videoconferenza e Videostreaming

Con il progetto "Videoconferenza e Videostreaming" lo Csiaf offre all'Ateneo fiorentino il nuovo servizio di Videoconferenza inoltre potenzia il già esistente servizio di Videostreaming (live e on-demand) con l'acquisto di dispositivi dedicati che lo rendono più flessibile e performante. Il sistema di videoconferenza individuato permette a qualsiasi utente registrato sulla rete di ateneo (numero illimitato di utenti registrati), di effettuare con estrema facilità videoconferenze punto-punto. Le videoconferenze multiple possono essere amministrate e configurate tramite un'intuitiva interfaccia Web based che offre flessibilità e semplicità nel controllo della multivideoconferenza. A tal fine lo Csiaf ha:
  • aggiornato i sistemi di videoconferenza delle sedi Csiaf
  • dotato di nuovi sistemi di videoconferenza il Rettore, la Facoltà di Lettere e il Polo di Novoli.
  • dotato di webcam ulteriori 20 postazioni dislocate sulla rete di ateneo
  • dotato la ServerFarm dello Csiaf di MCU (servizio di multi videoconferenza centrale). Tale dispositivo permette, con estrema facilità di configurazione e uso, una piena collaborazione e cooperazione tra i partecipanti alla multi videoconferenza. Assicura piena compatibilità e interoperabilità con le reti ISDN, PSTN, cellulare e IP e con i protocolli esistenti ed in via di implementazione.
  • dotato la ServerFarm dello Csiaf di VCM (sistema di management) scalare e upgradabile. Le principali caratteristiche sono: trasmissione audio, dati, video, videoconferenze Punto-Punto & Multipunto, monitoraggio basato su interfaccia web based, piena integrazione dei partecipanti, interoperabilità assicurata con ogni tipo di rete e protocollo.

Inoltre lo Csiaf sta provvedendo a fornire videotelefoni ai Presidi di Facoltà.

 
ultimo aggiornamento: 13-Gen-2010
Unifi Home Page

Inizio pagina