MENU

Statistiche di utilizzo delle aule

Il modulo consente la produzione di statistiche corredate da grafici al fine di desumere informazioni significative a partire dalle prenotazioni degli spazi per ottimizzare l'utilizzo delle sedi, gli orari delle lezioni e l'allocazione degli spazi.

Le statistiche disponibili nel modulo si possono esportare in XLS ed in PDF, e sono raggruppate in tre macro aree: spazi, didattica, eventi.

Spazi

  1. Anagrafica aule: n.ro di aule presenti nelle sedi scelte, suddivise per range di capienza.
    Output previsti: dato complessivo; numero di aule suddivise per range di capienza; per ogni sede: numero di aule suddivise per range di capienza.
  2. Anagrafica aule: n.ro di aule utilizzate nel range temporale indicato per le tipologie di prenotazione scelte, per le sedi scelte, suddivise per range di capienza.
    Output previsti: dato complessivo; numero di aule suddivise per range di capienza; per ogni sede: numero di aule suddivise per range di capienza.
  3. Utilizzo sedi: n.ro di ore prenotate rapportato al n.ro ore disponibili, nel range temporale indicato e per le sedi indicate.
    Possibilità di non considerare: alcuni giorni della settimana, alcuni tipi di prenotazione, alcune aule. Possibilità di scegliere le aule per capienza.
    Output previsti: dato complessivo delle ore prenotate sulle ore disponibili; confronto della media di utilizzo di ciascuna sede; per ogni sede: confronto della media di utilizzo di ciascuna aula sulla relativa sede; suddivisione complessiva delle ore di utilizzo fra le varie tipologie di prenotazione; suddivisione complessiva delle ore di utilizzo fra le varie scuole/strutture.
  4. Utilizzo aule: n.ro di ore prenotate rapportato al n.ro di ore disponibili, nel range temporale indicato, per la sede indicata, per le aule indicate.
    Possibilità di non considerare: alcuni giorni della settimana, alcuni tipi di aula, alcuni tipi di prenotazione.
    Output previsti: dato complessivo; confronto della media di utilizzo per ciascuna aula sulla singola settimana; per ogni giorno della settimana LUN-DOM: confronto della media di utilizzo per ciascuna aula sulla fascia oraria; suddivisione complessiva delle ore di utilizzo fra le varie tipologie di prenotazione; suddivisione complessiva delle ore di utilizzo fra le varie scuole/strutture.
  5. Occupazione sedi: n.ro studenti previsti (se il dato è stato inserito in EasyRoom sulle singole prenotazioni) nella settimana individuata.
    Possibilità di non considerare: alcuni tipi di aula, alcuni tipi di prenotazione
    Output previsti: affidabilità dei dati nel range individuato (n.ro di ore di prenotazione in cui è stata definita la partecipazione attesa rapportato al n.ro di ore prenotate); occupazione giornaliera totale; occupazione giornaliera suddivisa per cds-anno-percorso di studio e fasce orarie.
  6. Saturazione aule: n.ro studenti previsti (se il dato è stato inserito in EasyRoom sulle singole prenotazioni) rapportato alla capienza delle aule, nel range temporale indicato, per la sede indicata, per le aule indicate.
    Possibilità di non considerare: alcuni giorni della settimana, alcuni tipi di prenotazione. Possibilità di scegliere le aule per capienza.
    Output previsti: affidabilità dei dati nel range individuato (n.ro di ore di prenotazione in cui è stata definita la partecipazione attesa rapportato al n.ro di ore prenotate); per ogni giorno della settimana LUN-DOM: confronto della saturazione media per ciascuna aula suddiviso per fascia oraria.

Didattica

  1. Corso di studio: numero di ore svolte (ad oggi) rapportate al numero di ore pianificate, nel range temporale indicato, per i corsi di studio indicati.
    Possibilità di considerare Lezioni o Esami.
    Output previsti: dato complessivo; per ogni Sede in cui i cds individuati hanno lezione: confronto del numero di ore svolte e pianificate fra i vari cds individuati all'interno delle relative aule della sede.
  2. Insegnamento: numero di ore di lezione svolte ad oggi rapportato al numero di ore pianificate, nel range temporale indicato, per l'insegnamento indicato.
    Output previsti: dato complessivo; per ogni Sede in cui i cds individuati hanno lezione: confronto del numero di ore svolte e pianificate all'interno delle relative aule della sede.
  3. Spostamenti corso: movimento degli studenti nella settimana individuata, per il cds-anno-percorso individuato.
    Output previsti: affidabilità dei dati nel range individuato (n.ro di ore di prenotazione in cui è stata definita la partecipazione attesa rapportato al n.ro di ore prenotate); variazione del numero di studenti fra le sedi, per fascia oraria, per il percorso di studio individuato.

Eventi

  1. Tipologia evento: valutazione dell'efficiente distribuzione degli eventi su sedi diverse, nel range temporale indicato.
    Output previsti: per ogni data: confronta fra le sedi scelte il numero di aule utilizzate ed il numero di aule non utilizzate.

È possibile definire dei profili di calendario al fine di escludere sistematicamente particolari giornate dalle elaborazioni (e.g. per i periodi di vacanza), così da non falsare la statistica.

Inoltre, a partire dal modulo di Prenotazione delle aule EasyRoom, è possibile estrarre un file XLS analitico contenente le prenotazioni (corredate dai dati della didattica, se relative a Lezioni o Esami) che soddisfino particolari criteri di ricerca impostati (eg. date, sede/aula, tipologia, scuola, etc.), che poi è possibile rielaborare in XLS o con propri strumenti in base alla specifica indagine: si procede da Reportistica » Prenotazioni, si imposta la ricerca come si desidera e poi in basso c'è l'apposito tasto di esportazione.

Per ulteriori informazioni

 

Ultimo aggiornamento

04.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni