Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino
Home page > File Service > Divieto assoluto sull'utilizzo del Fax

Divieto assoluto sull'utilizzo del Fax

L'articolo 14 della legge n. 98/2013, di conversione del Decreto Legge n. 69/2013, prevede che le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazione debbano avvenire esclusivamente per via telematica.

E' fatto assoluto divieto di usare il fax.

E' stata introdotta, infatti, una modifica all’articolo 47 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005) - meglio conosciuto con il suo acronimo  CAD, che tratta la “Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica tra le pubbliche amministrazioni”, e stabilisce che le comunicazioni di documenti tra Pubbliche Amministrazioni  avvengano mediante l'utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa e che esse siano valide ai fini del procedimento amministrativo solo una volta che se ne sia verificata la provenienza.

Ai fini della verifica della provenienza le comunicazioni sono valide se:
a)sono sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata;
b) ovvero sono dotate di segnatura di protocollo di cui all'articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
c) ovvero è comunque possibile accertarne altrimenti la provenienza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dalle regole tecniche di cui all'articolo 71. È in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax;
d) ovvero trasmesse attraverso sistemi di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68.

Da quanto detto si evince in maniera chiara e forte che l’era del fax, usato come mezzo di comunicazione, è del tutto tramontata.

SIAF, al fine di ottemperare a quanto previsto dalla norma,  ha incoraggiato la dismissione dei fax nelle varie unità amministrative promuovendo metodi alternativi di comunicazione e, in via del tutto transitoria, centralizzando il servizio fax con i fax server (fax virtuale) per quell'utilizzo veramente residuale che ne impediscono la rimozione “tout cort”.

Quando è veramente indispensabile l'utilizzo del fax? Possono verificarsi situazioni limite per cui con alcune destinazioni, ad esempio in America latina, è possibile comunicare esclusivamente via fax. Casi davvero limite.

Quando è  da evitare l'uso del fax? Sicuramente nelle comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni come si diceva all'inizio. E' da evitare anche nelle comunicazioni interne tra Unità Amministrative del nostro Ateneo.

 
ultimo aggiornamento: 09-Dic-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina