MENU

Posta elettronica per il personale, gli assegnisti, i borsisti, i dottorandi e gli specializzandi

Destinatari del servizio

A tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, ai docenti a contratto, agli assegnisti, ai borsisti e agli studenti dei corsi di studio, dei master, delle scuole di specializzazione e di dottorato dell'Ateneo viene attribuita una casella di posta personale istituzionale.

Possono usufruire gratuitamente del servizio anche altri soggetti che operano all'interno delle strutture dell'Ateneo, ovvero le seguenti categorie di personale:

  • titolari di borse di studio;
  • personale che svolge attività di collaborazione, con contratti di durata minima di sei mesi;
  • personale docente e ricercatore collocato a riposo;
  • Professori Emeriti;
  • altro personale che ne ha diritto in base alle delibere degli Organi di Governo.

Possono inoltre essere attribuite caselle di posta elettronica a pagamento per attività finanziate che coinvolgano l'Ateneo (progetti di ricerca interuniversitari o europei, convenzioni, convegni, riviste o quanto altro non rientri nella attivita' istituzionale dell'Unita' Amministrativa del richiedente).

Accesso al servizio 

Per il primo accesso è necessario seguire le indicazioni presenti nella pagina dedicata.

Per gli accessi successivi: https://mail.google.com/a/unifi.it

Disattivazione del servizio

Due mesi dopo la cessazione del rapporto con l'Ateneo, la casella di posta viene disattivata, previo invio di notifica che riporta la data esatta. Fanno eccezione a questa procedura gli utenti per i quali sono state definite specifiche scadenze nel regolamento di Ateneo e attraverso determinazioni degli Organi di Governo:

Assistenza

Primo accesso, recupero credenziali posta, Google Workspace Education? Ecco la procedura da seguire

Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail

Informativa sui dati raccolti

(in conformità al Provvedimento "lavoro: le linee guida del Garante per posta elettronica e Internet")

I dati raccolti relativamente al traffico di posta elettronica sono gestiti in modo da garantire la riservatezza, i diritti e le libertà fondamentali, la dignità degli utenti.

I dati del traffico (esclusi i contenuti dei messaggi) sono conservati conformemente a quanto stabilito dalla legislazione vigente e vengono forniti alle autorità competenti solo nei casi previsti dalla legge.

I dati contenenti le informazioni relative alle funzionalità di Sistema sono utilizzati dagli incaricati della gestione del servizio ai soli fini dei controlli di funzionalità (per esigenze organizzative, produttive e di sicurezza).

I dati non vengono utilizzati né per supervisione della attività lavorativa né per tracciamento di profili professionali.

Ultimo aggiornamento

10.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni