Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

RAR programma di compressione - Licenza Campus

 

logo Winrar

Per dotare tutto il personale dell'Università di Firenze di uno stesso programma di compressione file, il Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino (SIAF) ha stipulato un contratto per una licenza Campus del software RAR a disposizione dell'utenza dell'Ateneo a titolo gratuito.

RAR potrà essere scaricato, installato e utilizzato legalmente dai dipendenti che ne facciano richiesta seguendo le modalità indicate nel paragrafo "Come effettuare l'installazione".


SOFTWARE WinRAR
DISTRIBUTORE SIAF
DESCRIZIONE E' uno dei software di compressione file più utilizzato ed è supportato dalla maggior parte dei sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS X, OS/2, DOS, FreeBSD).
Per l'ambiente Windows esistono due versioni, WinRAR.exe, che ha un'interfaccia tipo "Esplora Risorse", utilizzabile anche da chi è alle prime armi e RAR.exe che utilizza una linea di comando in modalità carattere, meno intuitiva ma molto utile per costruire procedure di archiviazione dei propri file.
  • Il programma è supportato da tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux, Mac OS X, OS/2, DOS, FreeBSD).
  • Per l'ambiente Windows vi sono due versioni:
    • WinRAR.Exe gestisce i file attraverso un'interfaccia grafica modellata sul tipo di "Esplora Risorse" e fornisce varie operazioni assistite per utenti alle prime armi
    • Rar.Exe utilizza una linea di comando in modalità carattere, meno intuitiva ma molto utile per costruire procedure di archiviazione dei propri file
  • Disponibile in lingua italiana.
  • Supporto completo degli archivi in formato RAR e ZIP.
  • Gestione e decompressione archivi in formati diversi da RAR e ZIP come CAB, ARJ, LZH, TAR, GZ, ACE, UUE, BZ2 JAR; per le immagini di CD Rom, XXencoded e ISO 9660.
  • Algoritmo speciale, ottimizzato per testi, file audio, immagini ad alta profondità di colore, eseguibili Intel a 32 e 64-bit.
  • Modalità d'archiviazione Solida, che può portare ad un incremento del rapporto di compressione del 10 - 50% rispetto alle modalità più comuni, soprattutto quando si comprimono più file di piccole dimensioni.
  • Archivi multi-volume.
  • Creazione di archivi auto-estraenti (anche multi-volume) utilizzando moduli di estrazione predefiniti o esterni.
  • Recupero di archivi fisicamente danneggiati e ricostruzione di parte di archivi multi-volume persi attraverso i volumi di ripristino.
  • Supporto per i nomi dei file in formato Unicode.
  • Varie funzioni addizionali, come la crittografazione, il commento dell'archivio, il tracciamento degli errori e molte altre.
COME EFFETTUARE L'INSTALLAZIONE Passi necessari per l'installazione del software:
  1. Scaricare dall'URL www.winrar.it il programma nella versione di prova adeguata al proprio sistema operativo e installarlo sul computer (istruzioni);
  2. Installare la versione definitiva: prelevare il file rarkey (attenzione: il file è prelevabile solo da macchine che si presentano con un indirizzo dell'Università di Firenze e non deve assolutamente essere divulgato) e scompattarlo indicando come destinazione la cartella contenente la versione di prova di WinRAR (istruzioni)
Affinché gli archivi compressi generati da WinRar siano in formato zip (cioè scompattabili da utenti che dispongono del software Winzip) è necessario configurare il programma in maniera adeguata (istruzioni)

 

Per visionare i file in formato .pdf è necessario disporre, sul proprio computer, di Adobe Acrobat Reader

 

Scarica Acrobat Reader
 
ultimo aggiornamento: 05-Set-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina