Salta gli elementi di navigazione

Accesso alla rete di Ateneo

Vincenzo PIRILLO - Ufficio Reti e Fonia

La connessione alla Rete d'Ateneo, denominata "Uni.Fi-Net", può avvenire secondo le seguenti modalità:

Nel primo caso ci si connette in maniera diretta e permanente alla rete Uni.Fi-Net e l'accesso a Internet è senza restrizioni.
Per consentire ciò, su richiesta dell'utente, viene assegnato un indirizzo logico (indirizzo IP) della rete di Ateneo a cui si associa un nome (host name) che saranno registrati nel DNS.

Nelle altre modalità:
Se ci si connette utilizzando i servizi di accesso remoto offerti dal SIAF, si assume automaticamente un indirizzo IP della rete "Uni.Fi-Net". Ciò permette un accesso diretto a tutti i servizi riservati all'utenza dell'Ateneo.
Se, invece, ci si connette tramite un ISP commerciale, l'indirizzo IP che viene assegnato è diverso da quelli della rete "Uni.Fi-Net" e ciò limita l'accesso a taluni servizi di Ateneo e ai rincipali protocolli di Internet. In questo caso per poter accedere ai servizi riservati al dominio unifi.it è necessario configurare il Proxy Autenticato di Ateneo sulla propria postazione di lavoro.
Le postazioni con autenticazione (wireless,proxy autenticato) hanno accesso a Internet limitatamente ai principali servizi.
Le postazioni al pubblico (Proxy filtrato) hanno accesso ai soli siti web individuati dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

 

Fruitori del servizio  

  • Unità Amministrative e Uffici dell'Università degli Studi di Firenze 
  • Collaboratori esterni espressamente autorizzati 
  • Studenti, dottorandi, titolari di borse di studio e di assegni di ricerca dalle postazioni appositamente predisposte nelle segreterie, aule, biblioteche, laboratori, plessi didattici o tramite esplicita autorizzazione dell'unità amministrativa competente.
  • Aziende con contratti di collaborazione con l'Università che prevedano espressamente l'utilizzo della rete d'Ateneo e l'accesso a Internet

Per maggiori dettagli sulle modalità di collegamento alla Rete d'Ateneo consultare i seguenti link:

L'accesso ad Internet dalla Rete d'Ateneo è subordinato al rispetto della normativa vigente al riguardo.

 
ultimo aggiornamento: 11-Apr-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina