Personale e presenze

Il sottosistema comprende le seguenti aree funzionali:
  1. Assegni di Ricerca
  2. Concorsi (*)
  3. Dottorati di Ricerca
  4. Giuridico (carriere del personale docente e non docente)
  5. Presenze (*)
  6. Stipendi

Dal 1 Gennaio 2005 i sottosistemi Giuridico e Stipendi sono gestiti con il pacchetto applicativo CSA del CINECA installato sui sistemi della server farm SIAF, successivamente integrato in U-GOV nel dicembre 2012.

I servizi contrassegnati da (*) sono gestiti dalla Società ISED S.p.A che , in conformità a quanto previsto dal contratto vigente, si avvale dei software applicativi appositamente sviluppati per l'Università di Firenze e dei propri server ("hosting" presso la sede ISED di Roma).

Nel giugno 2006 ISED ha reso operativa la nuova procedura di gestione delle Presenze che cosente anche al personale dell'Ateneo di consultare via Web le proprie timbrature, riepilogo ore lavorate e ferie.

La gestione dei dottorati di ricerca avviene attraverso il sistema GISS di CINECA (il medesimo usato per la gestione delle carriere studenti). Tutte le funzioni necessarie per la gestione dei pagamenti delle borse di dottorato e gli adempimenti fiscali e contributivi sono gestite con U-GOV/CSA.

Nel corso del 2012, in collaborazione con CINECA, sono state svolte le attività necessarie al passaggio in house di U-GOV e all'evoluzione di CSA  in "CSA integrato in U-GOV". Il 1 novembre 2012 ha avuto avvio CSA integrato in U-GOV in house. Tale operazione è stata propedeutica al passaggio a U-GOV Contabilità dal 1 gennaio 2014.

Il SIAF:

• coordina e controlla la corretta erogazione dei servizi da parte dei fornitori
  • svolge la funzione di interfaccia tra ISED, CINECA e gli Uffici dell'Amministrazione Centrale, dei Poli e delle Unità Amministrative decentrate per effettuare l'analisi funzionale delle nuove implementazioni e delle personalizzazioni da richiedere
  • supporta il personale degli uffici nell'effettuazione dei test di validazione delle procedure rilasciate e nella verifica e documentazione delle anomalie riscontrate
  • per CSA provede agli aggiornamenti software periodicamnete rilasciati dal CINECA, amministra e monitora l'applicazione e il database, supporta gli uffici nella esecuzione delle procedure di servizio.

Tutte le anomalie e le richieste di intervento riguardanti le procedure dei sottosistemi sopra elencati, compresi i malfunzionamenti degli apparecchi di timbratura delle presenze e le richieste di installazione dei client a due livelli ISED (presenze, concorsi e dottorati), devono essere segnalate avvalendosi dei servizi del CALL CENTER, è anche possibile inviare messaggi a help.personaleATunifi.it.

Si ricorda che la società ISED ha accesso al servizio Web del Call Center SIAF per prendere in carico e gestire le richieste relative ai sottosistemi di propria competenza e agli apparati di timbratura delle presenze.

Per le richieste di abilitazione (o disabiltazione o cambio profilatura) a tutti i sottosistemi sopra elencati i responsabili devono utilizzare i moduli di richiesta appositamente predisposti e scaricabili dalla pagina Modulistica.

ultimo aggiornamento: 05-Giu-2017