Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

FLORE - Florence Research. Repository istituzionalead accesso pieno ed aperto dell'Università degli Studi di Firenze

Luogo ufficiale di raccolta dei prodotti della ricerca scientifica resi accessibili in rete

FLORE, Florence Research, il repository istituzionale d'Ateneo, è il luogo ufficiale di raccolta e disseminazione dei prodotti della ricerca scientifica elaborati dagli studiosi dell'Università degli Studi di Firenze nell'ambito della loro attività istituzionale, resi liberamente e gratuitamente accessibili in rete.

Per consentire visibilità internazionale alle pubblicazioni frutto delle ricerche dei docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Ateneo, il catalogo è consultabile tramite una pagina di ricerca disponibile sia in lingua inglese che in italiano, realizzata da SIAF su specifiche concordate nell'ambito del sottogruppo tecnico della Commissione Open Access.

La tipologia di pubblicazioni più ricca è quella contenente Articoli su rivista, seguita dai contributi in Atti di convegno, articoli/capitoli in libri scientifici o tecnici e dalle tesi di dottorato.

Il sistema è stato realizzato da SIAF nel 2012 secondo le specifiche fornite dalla Commisione Open Access dell'Atene, maggiori dettagli sulle sue caratteristiche tecnico-funzionali sono reperibili in:

Gaia Innocenti, Cristina Mugnai, Valdo Pasqui. 2013. FLORe – Florence Repository L’Archivio ad accesso aperto dell’Università di Firenze. JLIS, edito da University of Florence - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Firenze (ISBN/ISSN: 2038-1026), nel gennaio 2014. URL: http://leo.cineca.it/index.php/jlis/article/view/9102

 

Il servizio è rimasto operativo dal 2012 al  2015 edDopo la migrazione da U-GOV Ricerca a sw IRIS la Commissione Open Access ha deciso di dismetterlo rinominando con tale acronimo la versione di IRIS del CINECA configurata e personalizzata per l'Ateneo fiorentino è denomita FLORE che attualmente costitusce il repository istituzionale dell'Università di Firenze anche per le pubblicazioni ad accesso aperto e l'interfaccia di ricerca di IRIS ha sotituito la versione originale di FLORE

 
ultimo aggiornamento: 17-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina