FLORE - Florence Research. Repository istituzionalead accesso pieno ed aperto dell'Università degli Studi di Firenze

Luogo ufficiale di raccolta dei prodotti della ricerca scientifica resi accessibili in rete

FLORE, Florence Research, il repository istituzionale d'Ateneo, è il luogo ufficiale di raccolta e disseminazione dei prodotti della ricerca scientifica elaborati dagli studiosi dell'Università degli Studi di Firenze nell'ambito della loro attività istituzionale, resi liberamente e gratuitamente accessibili in rete.

Per consentire visibilità internazionale alle pubblicazioni frutto delle ricerche dei docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Ateneo, il catalogo è consultabile tramite una pagina di ricerca disponibile sia in lingua inglese che in italiano, realizzata da SIAF su specifiche concordate nell'ambito del sottogruppo tecnico della Commissione Open Access.

La tipologia di pubblicazioni più ricca è quella contenente Articoli su rivista, seguita dai contributi in Atti di convegno, articoli/capitoli in libri scientifici o tecnici e dalle tesi di dottorato.

Il sistema è stato realizzato da SIAF nel 2012 secondo le specifiche fornite dalla Commisione Open Access dell'Atene, maggiori dettagli sulle sue caratteristiche tecnico-funzionali sono reperibili in:

Gaia Innocenti, Cristina Mugnai, Valdo Pasqui. 2013. FLORe – Florence Repository L’Archivio ad accesso aperto dell’Università di Firenze. JLIS, edito da University of Florence - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Firenze (ISBN/ISSN: 2038-1026), nel gennaio 2014. URL: http://leo.cineca.it/index.php/jlis/article/view/9102

ultimo aggiornamento: 17-Ago-2017