Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Fax Server di Ateneo

Attivazione del FAX Server presso gli uffici dell'Ateneo

Nato circa quaranta anni fa e presente in tutti gli uffici dell’Ateneo, il fax rappresenta uno dei tanti strumenti di comunicazione per l’invio e la ricezione di documenti cartacei. Negli ultimi due decenni nuovi mezzi di comunicazione più moderni ed efficienti, quale la posta elettronica e il web,  hanno ridotto drasticamente  l’utilizzo del fax , limitandolo all’invio dei  documenti cosiddetti “ufficiali”, ovvero di quelli  la cui data e ora di invio, insieme alla autenticità della firma rappresentano elementi irrinunciabili di certificazione e validazione. Ma anche per situazioni di questo tipo la posta elettronica certificata (PEC), consente lo scambio di documenti con garanzia di autenticità, sostituendo l’uso del tradizionale fax.

Allora perché continuare ad usare il fax?

Alcuni motivi per mantenerlo in vita:

  • lo strumento continua ancora ad essere utilizzato, anche se in maniera più limitata, nel mondo esterno all’Ateneo;
  • l’affezione di chi non ama cimentarsi con le nuove tecnologie,
  • l’esigenza di rivedere l’organizzazione della struttura,
  • il ricorso ancora non completo ai servizi on-line,
Questi sono gli elementi che fanno del fax uno strumento di comunicazione ancora in uso.

 

L’attivazione di un Fax server modifica profondamente l’operatività legata all’uso del fax:

  • i vecchi dispositivi hardware  non sono più necessari e potranno essere “rottamati” con conseguente risparmio del materiale di consumo ( cartucce, carta, alimentazione elettrica);
  • l’invio di un fax potrà avvenire tramite interfaccia web e la ricezione di un fax tramite casella di funzione di posta elettronica sotto forma di allegato pdf.
Un Fax server permette di dematerializzare l’invio e la ricezione di documenti verso qualsiasi numero fax, facilita l’archiviazione dei documenti, consente la ricezione e l’invio da qualsiasi postazione di lavoro e di programmare l’invio di un numero illimitato di documenti verso un numero illimitato di destinazioni.

 

Per considerare “ufficiale” un documento trasmesso via Fax Server è sufficiente attenersi a quanto disposto dagli artt. 45 e 47 del C.A.D. (D.Lgs n. 82/2005, D.Lgs n. 235/2010 e successive modifiche e integrazioni).

 
ultimo aggiornamento: 15-Nov-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina