Rinnovo del contratto per la Posta Elettronica Certificata (PEC)

Secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. (Codice di Amministrazione Digitale), le pubbliche amministrazioni provvedono ad istituire e pubblicare nell’indice degli indirizzi delle pubbliche amministrazioni (indice PA), almeno una casella di posta elettronica certificata (casella PEC) per ciascuna struttura dotata di registro di protocollo.

Il Direttore Generale, con DD n. 126205 (2248) del 12/12/2012 ha decretato la costituzione, ai fini della gestione del protocollo informatico d’Ateneo, delle Aree Organizzative Omogenee.

In seguito a questa nuova organizzazione le caselle PEC di alcune strutture non sono più richieste dalla normativa e pertanto, sentito il parere dei vari responsabili, sono state cessate le caselle PEC relative ai centri di ricerca, interuniversitari e interdipartimentali di ricerca. Inoltre, non vengono attivate per le scuole. Infatti, secondo il decreto del Direttore Generale sopra citato, tutte queste strutture costituiscono unità organizzative responsabili dell’area organizzativa omogenea relativa al dipartimento in relazione alla scelta effettuata dalla suddetta struttura in ordine alla gestione amministrativa.

Inoltre, in seguito ai decreti di riorganizzazione che hanno visto la cessazione e l’attivazione di nuove strutture e di 24 nuovi dipartimenti, sono state effettuate le relative operazioni di cessazione / attivazione delle caselle PEC.

All’interno dell’Ateneo fiorentino i servizi di PEC e di aggiornamento dell’indice PA vengono curati da CSIAF per tutte le UADR e per gli uffici dirigenziali.

CSIAF ha aderito al contratto aperto per la “Gestione della carta sanitaria elettronica - CSE” disponibile presso la centrale di committenza della Regione Toscana, relativamente al servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC), con decorrenza dal 9 marzo 2013 al 6 giugno 2016.

L'onere del contratto è, anche per quest’anno, a carico dello CSIAF.

È possibile reperire le informazioni relativamente alla PEC nell’indice PA a partire dalla pagina: http://www.indicepa.gov.it

Inoltre, tramite il servizio “Cerca Chi” per ogni struttura è riportato l'indirizzo PEC della struttura stessa, insieme agli altri dati identificativi.

Le informazioni sul servizio si trovano alla pagina: http://www.siaf.unifi.it/CMpro-v-p-946.html

ultimo aggiornamento: 23-Feb-2016