Attivazione del servizio di posta elettronica per i nuovi immatricolati ai corsi di studio

In attuazione di quanto pubblicato nel Manifesto degli Studi dell'a.a. 2010/2011, dal 22 marzo 2011, a tutti gli studenti immatricolati nell'anno in corso (esclusi master, corsi singoli e corsi di specializzazione) viene attribuita una casella di posta elettronica personale che deve essere utilizzata esclusivamente per le comunicazioni tra studenti e Ateneo. A partire dal momento dell'assegnazione tutte le successive comunicazioni dell'Ateneo avvengono esclusivamente su detta casella di posta elettronica personale.

La casella di posta di un nuovo immatricolato è di norma disponibile entro il quinto giorno lavorativo successivo alla data di immatricolazione.

Il servizio sarà esteso successivamente agli studenti già immatricolati negli anni accademici precedenti. Per tali studenti al momento è ancora attivo il vecchio servizio di posta elettronica (http://www.csiaf.unifi.it/CMpro-v-p-64.html).

L'indirizzo della casella viene generato, salvo omonimie, nella forma nome.cognome@stud.unifi.it e sarà mantenuto attivo nel corso della carriera attuale dello studente e delle successive eventuali. L'indirizzo effettivamente assegnato è visibile in alto a destra della pagina della propria casella.

L'accesso alla casella si effettua collegandosi all'indirizzo web http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo. Si ricorda che, per gli studenti, le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un identificativo utente e da una password. In particolare, l'identificativo utente è la matricola assegnata all'atto dell'immatricolazione così come la password.

La casella di posta viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo oppure il 30 giugno dell'anno successivo all'ultimo anno di iscrizione.

Le mailing list degli studenti contengono gli indirizzi di posta personali. Lo studente cui è stata attribuita una casella di posta, secondo quanto pubblicato nel Manifesto, viene automaticamente iscritto alle mailing list degli studenti. NB: il 22 marzo sarà attiva soltanto la mailing list studenti-l@unifi.it. Successivamente, dopo l'estensione del servizio agli studenti già immatricolati, verranno costituite le mailing list di corso di studio e di Facoltà.

ultimo aggiornamento: 23-Feb-2016