Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Elenco dei messaggi

Elenco dei messaggi

 

La scheda (1) presenta l'elenco di tutti i messaggi presenti nella cartella selezionata (2). Il numero di messaggi visualizzati nell'elenco ed il numero totale di messaggi presenti in quella cartella viene riportato sotto l'elenco stesso (3).

In base alle proprie impostazioni questa lista mostra un numero limitato di messaggi per volta (modificabile attraverso la funzione applicativa Impostazioni e quindi agendo in Preferenze - Vista Messaggi - Righe per pagina). Utilizzare i bottoni sotto all'elenco per spostarsi tra le pagine delle cartella (4).

L'applicazione effettua controlli periodici di nuovi messaggi e aggiorna la visualizzazione se è presente un nuovo messaggio. E' possibile forzare questo controllo manualmente cliccando il bottone Aggiorna (5) presente nella barra degli strumenti.

 

Aprire un messaggio in lettura

Se il pannello di anteprima è visibile, un click singolo sul messaggio consentirà di visualizzarlo nel pannello di antemprima, che si trova sotto l'elenco dei messaggi. Per aprire un messaggio a vista piena o in una nuova finestra (in funzione delle proprie impostazioni),è necessario effettuare un doppio click con il mouse.

Un'altro modo per aprire un messaggio in una nuova scheda o finestra  del browser è quello di cliccare con il tasto destro sull'oggetto e scegliere dal menù contestuale "Apri in una nuova scheda/finestra.

La selezione di un messaggio dalla lista attiverà inoltre i bottoni della barra degli strumenti che forniscono ulteriori azioni relative al messaggio selezionato, quali rispondi, inoltra o cancella.

 

Marcatura dei messaggi come letti o contrassegnati

Aprendo un messaggio in lettura verrà automaticamente marcato come letto. Questo può anche essere effettuato direttamente nell'elenco, cliccando la stella a fianco dell'oggetto. Cliccando di nuovo la stella il messaggio viene marcato come non letto.

 

Flag letto

 

Se la colonna del contrassegno è visibile è possibile contrassegnare o togliere il contrassegno ad un messaggio cliccando sulla bandierina presente nella riga del messaggio.

 

Flag contrassegno

 

Inoltre è presente il menù Contrassegna nella barra degli strumenti, che consenti di marcare tutti i messaggi selezionati con un click.

 

Strumento contrassegno

 

Modificare l'ordinamento dei messaggi

E' possibile modificare l'ordinamento dei messaggicliccando sulla colonna presente nella intestazione e in base alla quale si desidera che i messaggi vengano ordinati. Cliccando di nuovo la stessa colonna è possibile invertire l'ordine (crescente o decrescente). La colonna utilizzata per l'ordinamento è sottolineata.

 

Ordinamento dei messaggi per argomento

Piuttosto che ordinare i messaggi per data o oggetto, i messaggi multipli che formano conversazioni possono essere raggruppate per argomenti. E' possibile passare dalla vista Elenco alla vista Argomenti cliccando il bottone che si trova in basso a sinistra della scheda dei messaggi. Nella vista per argomenti, i gruppi di messaggi possono essere collassati o espansi utilizzando la icona a freccia presente nella colonna più a sinistra della scheda dei messaggi.

listmode-switch



Modificare le colonne presenti nella scheda dei messaggi

Le colonne visualizzate nella scheda dei messaggi possono essere modificate cliccando l'icona Elenco opzioni... (1) presente nella intestazione della colonna più a sinistra della scheda dei messaggi. Questa azione determina l'apertura della finestra di dialogo (2) dove è possibile selezionare quale colonna mostrare e come ordinare i messaggi.Cliccando su Salva vengono applicate le modifiche e viene chiusta la finestra di dialogo.

 

Elenco opzioni...

 

Nota: la colonna "Mittente/destinatario" è una colonna speciale, che mostra il mittente del messaggio o il destinatario quanto si passa alle cartelle Inviata o Bozze.

Anche la posizione delle colonne presenti nella scheda dei messaggi può essere modificata trascinando col mouse l'intestazione di una specifica colonna e lasciandola dove si desidera che appaia.

 

Selezioni multiple di messaggi

Con un click singolo in una riga della scheda dei messaggi, il relativo messaggio viene selezionato ed evidenziato.Premendo il tasto maiuscolo o CTRL sulla tastiera mentre si selezione un messaggio è possibile effettuare selezioni multiple o deselezionarli.

E' inoltre presente un menù di selezione a scelta presente in fondo alla scheda dei messaggi. Questo menù consente di selezionare tutti i messaggi non letti o marcati con un solo click o di invertire o annullare la selezione corrente.

 

Selezione multipla

 

IndietroIndice | Avanti

 
ultimo aggiornamento: 26-Ago-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina