Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Cartelle

Elenco cartelle

 

Sul lato di sinistra è visibile una lista gerarchica di cartelle presenti nella propria casella. Le cartelle possono essere utilizzate per archiviare i messaggi email per argomento, mittente o qualsiasi altra cosa si scelga per organizzarli.

I messaggi in arrivo di solito compaiono nella cartella Posta in arrivo che è il primo elemento dell'elenco della cartella. Ci sono alcune cartelle speciali che sono utilizzate dal sistema per salvare i messaggi inviati (Inviata) o eliminati (Cestino) o classificati come SPAM (Spam) e le bozze ancora da inviare (Bozze). Queste cartelle vengono indicate con icone speciali.

Il numero di messaggi da leggere presenti in ogni cartella viene mostrato in alto a destra dell'elenco delle cartelle.

Cliccando su una cartella presente nelle lista viene visualizzato sulla destra il numero dei messaggi presente in essa. La cartella selezionata viene evidenziata.

Cartelle contenenti sotto cartelle sono inidcate con una piccola icona [+] che può essere cliccata per espandere o collassare l'albero delle cartelle.

 

Sotto cartella

 

Operazioni con le cartelle

Nel pié di pagina dell'elenco delle cartelle, cliccando l'icona Operazioni cartella si visualizza un elenco di azioni relative alla cartella. La maggior parte delle azioni presenti nel menù è relativa alla cartella selezionata.

 

Operazioni cartelle

 

Compatta

Questa azione esegue la compressione della dimensione della cartella eliminando definitivamente i messaggi che sono stati marcati per la eliminazione.

 

Svuota

Questa azione elimina permanentemente tutti i messaggi dalla cartella selezionata. E' necessario fare attenzione in quanto non può essere annullata. Per motivi di sicurezza questa azione è disponibile soltanto per le cartelle Cestino e Spam.

 

Gestione cartelle

Questa voce di menù è un collegamento alla sezione della funzione applicativa che consente di gestire le cartelle. Da qui è possibile creare, eliminare, rinominare e ri-organizzare le proprie cartelle email.

 

Gestione cartelle

 

IndietroIndice | Avanti

 
ultimo aggiornamento: 26-Ago-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina