Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Visualizzazione dei messaggi e degli allegati

Un doppio click su un messaggio presente nell'elenco determinerà la sua apertura a piena dimensione o in una nuova finestra, in funzione delle proprie preferenze di visualizzazione.

Il blocco dell'intestazione adesso mostra tutte le intestazioni del messaggio, inclusa una foto del mitente se questa si trova nella propria rubrica.

Apertura in una nuova finestra

Durante la visualizzazione di un messaggio nel pannello di anteprima è possibile aprirlo in una nuova finestra cliccando sul bottone .

Aprendo un messaggio in visualizzazione piena, la barra degli strumenti mostra i bottoni delle azioni possibili per questo messaggio.

Spostamento ad un'altra cartella

Utilizzare l'elenco a discesa localizzato in alto a destra della barra degli strumenti per spostare il messaggio corrente in un'altra cartella. Quando si seleziona una cartella da quella lista il messaggio viene spostato in essa e viene visualizzato il messaggio successivo presente nella lista.

Spostarsi al messaggio successivo e al precedente

Utilizzare i bottoni con le frecce localizzate a destra dell'intestazione per spostarsi al messaggio successivo o a quello precedente presente nella cartella. Se non sono presenti messaggi successivi o precedenti i bottoni sono disattivati.

Aggiungere contatti alla rubrica

Ogni indirizzo referenziato nel messaggio corrente, che sia mittente o destinatario, può essere salvato nella rubrica con un singolo click sull'icona Aggiungi alla rubrica  addcontact. Naturalmente se un contatto con quell'indirizzo email fosse già presente nella rubrica  allora non verrebbe salvato.

Visualizzazione o download degli allegati

Se il messaggio aperto avesse allegati, questi vengono mostrati sulla destra, a fianco del testo del messaggio. Cliccare sul nome del file per aprirlo o scaricarlo. Se il file può essere visualizzato direttamente nel browser, una finestra di anteprima viene aperta e mostra l'allegato. Questo accade per le immagini, i file di testo e i PDF se il proprio browser indica di essere in grado di mostrarli.

Altrimenti, cliccando sul nome del file originerà il processo di download e sarà richeisto dove salvare il file. Se questo non accadesse allora si consiglia di controllare la cartella di default per i download.

Forzatura del download degli allegati

Per i file che vengono aperti direttamente nel browser è possibile forzare il download cliccando sul collegamento Download presente nella finestra di anteprima o cliccando col destro sul nome dell'allegato e scegliendo "Salva collegamento come..."  dal menù contestuale del browser.

Anteprima delle immagini

Nel caso sia abilitato nelle preferenze, le immagini allegate al messaggio vengono elencate come anteprima proprio sotto al messaggio. Ogni immagine ha i collegamenti che consentono di aprirla in piena visualizzazione o per scaricarla sul proprio hard disk del proprio PC.

 
ultimo aggiornamento: 24-Ago-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina