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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Invio dei messaggi

Compore un nuovo messaggio

Cliccando sulla icona Nuova mail presente nella barra degli strumenti si apre una schermata di composizione del mesaggio. In base alle proprie impostazioni la schermata si apre nella corrente scheda del browser o in una nuova finestra.

Inserire almeno un destinatario o selezionarli dalla rubrica, digitare un oggetto e il testo del messaggio e quando si è pronti all'invio cliccare sul bottone Invia presente nella barra degli strumenti.

Salvare il messaggio come Bozza (icona della barra degli strumenti) se il messaggio non fosse ancora completo e si desidera completarlo e inviarlo in un altro momento. Il messaggio verrà salvato nella cartella Bozze e per riprendere la composizioneè sufficientefare doppio click su di esso.

 

Nota: Durantela composizione di un messaggio vengono salvate periodicamente copie nella cartella delle bozze al fine di evitare perdite accidentali. Nel caso in cui la sessione terminasse inaspettatamente o il computer o il browser andasse in crash, si troverà una copia del messaggio nella cartella delle Bozze. E' possibile configurare gli intervalli di salvataggio automatico nelle preferenze dell'utente.

Rispondere ad un messaggio

Per rispondere ad un messaggio cliccareil bottone Rispondi o Rispondi a tutti, che si trovano nella barra degli strumenti o gli equivalenti nel pannello di anteprima. Questo aprirà una schermata di composizione ma con il testo quotato e i destinatari pre compilati.

Mentre Rispondi copia l'indirizzo del mittente nel campo Destinatario, Rispondi a tutti aggiunge tutti i destinatari del messaggio originale ai campi Destinatari e Cc.

Inoltrare messaggi

I messaggi possono anche essere inoltrati cliccando sul bottone Inoltra presente nella barra degli strumenti. La schermata di composizione contiene il testo del messaggio e tutti gli allegati. E' possibile aggiungere altri allegato o rimuovere quelli indesiderati.

Il bottone Inoltra presente nella barra degli strumenti offre le seguenti opzioni:

Inoltra come messaggio

In questa modalità (predefinita), il contenuto del messaggio originale viene copiato all'editor di testo e può essere modificato o eliminato. Anche gli allegati del messaggio originale vengono copiati nel nuovo messaggio e possono essere rimossi individualmente. Attenzione: questa modalità può troncare o riformattare i messaggi formattati in HTML.

Inoltra come allegato

Con questa opzione il messaggio originale viene copiato come allegato al messaggio di inoltro. Questo mantiene il messaggio con tutta la sua formattazione e gli allegati e non consente alcuna alterazione.

Selezionare i destinatari dalla rubrica

I destinatari di un messaggio in composizione possono essere liberamente inseriti nei campi Destinatario o Cc nella sezione dell'intestazione della schermata di composizione. Separare indirizzi multipli con una virgola (,). Assicurarsi di inserire indirizzi email completi e validi.

Autocomposizione dalla rubrica

Durante la composizione di un indirizzo destinatario, l'applicazione ricerca di continuo nella rubrica e suggerisce gli indirizzi riportandoli sotto alla casella di immissione. Utilizzare i tasti su e giù della tastiera per selezionarne uno e dopodiché premere Invio o il tasto tabulazione per copiare l'indirizzo selezionato nella casella dei destinatari.

Utilizzare il widget della rubrica

Se si preferisce selezionare i destinataria da una lista di contatti allora si può utilizzareil widget della rubrica, localizzato sulla sinistra del messaggio in composizione. Come prima cosa si seleziona la rubrica in cui effettuare la ricerca e a quel punto si visualizza al di sotto l'elenco dei contatti. Viene mostrato un numero di contatti limitato per volta e quindi è necessario utilizzare i bottoni a freccia presenti nell'intestazione del widget per passare alla successiva pagina di contatti.

Selezionare uno o più contatti dall'elenco e cliccare uno dei bottoni riportati sotto (To+, Cc+, Bcc+) in modo da copiare i contatti selezionati al relativo campo destinatari. Fare doppio click su un contatto della lista per aggiungerlo immediatamente al campo Destinatario.

Aggiungere allegati

Per allegare file al messaggio cliccare il bottone Allega, presente nella barra degli strumenti e selezionare il file dal proprio computer, utilizzando la finestra di dialogo che si apre. Gli allegati che devono essere inviati col messaggio vengono mostrati sulla destra e possono essere rimossi cliccando sulla icona Elimina del relativo file.

Se il browser supporta HTML5, verrà visualizzata un'icona di file-drop sotto alla lista degli allegati.

filedrop

Questo significa che è possibile trascinare un file dal proprio computer su quella icona per allegarlo al messaggio.

Comporre messaggi formattati (HTML)

In funzione delle proprie impostazioni, la schermata di composizione mostra un campo di puro testo da inserire nel messaggio o un editor rich text con una barra degli strumenti che consente la formattazione del testo, elenchi puntati, incorporazione di immagini e altro.

E' possibile passare dalla modalità di composizione testuale a quella rich text (HTML) attraverso il selettore Tipo di editor che è localizzato nella barra delle opzioni di invio. Espandere le opzioni di invio cliccando sulla freccia rivolta verso il basso che si trova sul bordo sinistro del blocco delle intestazioni del messaggio.

Incorporare immagini

Quando l'editor si trova in modalità HTML è possibile incorporare le immagini nel testo del messaggio. e di seguito si riporta la procedura da seguire:

  1. aggiungere l'immagine come allegato al messaggio
  2. cliccare il bottone Aggiungi/modifica immagine nella barra degli strumenti
  3. scegliere l'immagine dall'elenco presente nel menù della finestra di dialogo
  4. cliccare sul bottone Aggiungi immagine e ok
  5. ridimensionare l'immagine direttamente dall'areadel testo, se necessario

Utilizzare risposte predefinite

Le risposte salvate in precedenza possono essere utili quando si devono scrivere messaggi con lo stesso testo, ad esempio in risposte di supporto o di invio di messaggi che presentano la stessa introduzione.

Il bottone Risposte nella schermata di composizione contiene le proprie risposte predefinite che possono essere inserite nel corpo del messaggio con un singolo click. Nota: queste risposte sono soltanto dei frammenti che possono essere inseriti ovunque e non sono modelli di messaggi con oggetto, testo o allegati.

Inserimento di una risposta predefinita

Cliccando il bottone Risposte si apre un menù che mostra un elenco per nome di tutte le risposte predefinite salvate. Semplicemente cliccando su una di esse verrà inserito il testo nel messaggio alla posizione del cursore, esattamente dovi si è smesso di digitare. Selezionando parte del testo prima, la risposta predefinita sovrascriverà la selezione.

Salvare una nuova risposta predefinita

Dopo aver digitato per la seconda volta il testo che si è già digitato è possibile che si desideri memorizzarlo per future scritture di messaggi. Per salvare una nuova risposta predefinita, selezionare prima il testo del messaggio che si desidera salvare e cliccare su Crea una nuova risposta dal menù che si apre cliccando sul bottone Risposte. Questa azione determinerà l'apertura di una finestra di dialogo dove è possibile revisionare il testo prima di salvarlo. Fornire un nome alla risposta e cliccare su Salva. A questo punto la risposta è inserita nell'elenco delle risposte predefinite.

Gestire le risposte predefinite

Passare alla funzione applicativa Impostazioni dove è possibile gestire le risposte salvate.

Altre opzioni di invio dei messaggi

Le opzioni di invio dei messaggi sono nascoste come impostazione predefinita e necessitano di essere espanse cliccando la freccia verso il basso che si trova sul bordo di sinistra del blocco delle intestazioni del messaggio.

compose-options

A quel punto è possibile selezionare il tipo di editor per comporre messaggi html e modificare altre impostazioni relative alla consegna del messaggio.

Priorità

La bandiera della priorità del messaggio da inviare. Questa sarà visualizzata nella casella del destinatario.

Ricevuta di ritorno

Richiede al destinatario di inviare una conferma di ricevuta al momento dell'apertura del messaggio. Questa sarà inviata dall'applicazione di posta del destinatario, se quest'ultimo conferma.

Notifica dello stato di consegna

Richiede un messaggio di notifica quando il messaggio viene consegnato. Questa notifica viene inviata dal server di posta al momento della consegna in casella. Si noti che questo non conferma che il destinatario abbia ricevuto il messaggio.

Salvataggio dei messaggi inviati in

Consente la scelta della cartella dove salvare una copia del messaggio dopo il suo invio. La cartella predefinita e' Inviata e può essere cambiata. Selezionare non salvare se si desidera soltanto inviare il messaggio senza salvarne una copia.

 
ultimo aggiornamento: 24-Ago-2016
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