Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Identità del mittente

In questo menù vengono visualizzate alcune informazioni relative al mittente.

Impostazioni

Questo blocco contiene proprietà generali relative alla identità del mittente, che per motivi di sicurezza non possono essere modificate. Tali informazioni provengono dal sistema informativo giuridico del personale e sono integrate con altre informazioni presenti nel sistema informativo della posta elettronica.

Nel caso in cui l'utente disponesse di più identità (ad esempio nel caso di alias), sarà possibile stabilire quale identità è quella predefinita.

Firma

Ciascuna identità mittente può avere la sua propria firma, che viene inserita nel testo del messaggio al momento in cui si inizia a scrivere un nuovo messaggio di posta.

Per inserire o modificare una firma personalizzata è necessario selezionare il menù "Impostazioni > Identità" e quindi fare click sulla identità per la quale si desidera inserire o modificare la firma. 

Per configurare quando e come inserire le firme è necessario selezionare il menù Impostazioni > Preferenze > Composizione messaggi.

Firma

Digitare il testo della firma in questo spazio.

Firma in HTML

Nel caso in cui si inviassero prevalentemente messaggi formattati (HTML) e per attivare la formattazione della firma, è necessario selezionare questa opzione.

La casella di testo mostrerà una barra degli strumenti che consente la formattazione del testo.

Aggiungere immagini ad una firma

Le firme con formattazione HTML cosentono l'inserimento di immagini che poi vengono inviate nei messaggi in uscita. Per aggiungere una immagine alla firma è necessario in primo luogo selezionare la Firma in HTML. Dopodichè si cerca l'immagine sul proprio computer e si trascina e si lascia nella casella della firma. L'immagine può essere spostata o ridimensionata all'interno della casella della firma, utilizzando il mouse.

Nota: piuttosto che inserire l'immagine con il mouse, è anche possibile incollare un'immagine dagli appunti dopo averla copiata da un'altra applicazione o dalla finestra del browser.

Aprire l'immagine in un visualizzatore o nel browser, premere quindi CTRL+C per copiarla, cliccare nella casella della firma nella posiziona dove si desidera che l'immagine appaia e premere CTRL+V per inserirla dagli appunti.

 
ultimo aggiornamento: 24-Ago-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina