Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Mailing list in hosting

Il servizio è regolato dal Decreto del Rettore 15 gennaio 2015, n. 22 (http://www.unifi.it/upload/sub/normativa/dr_22_15_reg_servizi_comunicazione.pdf).

 

Descrizione del servizio

Presso il SIAF è attivo il servizio di gestione di Mailing List.
Tramite le Mailing List vengono gestite in modo controllato liste indirizzi di posta elettronica di persone raggruppate per attività o per argomenti di interesse; le persone possono colloquiare tramite messaggi di posta elettronica, che vengono automaticamente spediti a tutti gli iscritti alla Mailing List.
Si può richiedere al SIAF la costituzione e la gestione (hosting) di mailing list su specifici argomenti di interesse.

 

Destinatari del servizio

I responsabili delle strutture organizzative dell'Ateneo potranno chiedere al SIAF, con istanza motivata, la costituzione di mailing list a supporto delle proprie attività istituzionali o finalizzate a soddisfare esigenze specifiche, per esempio:

  • ricerca (discussioni su uno specifico argomento, ...)
  • didattica (membri di un corso di laurea, commissioni, ...)
  • attività istituzionali delle Unità Amministrative Decentrate (consiglio di dipartimento, sezioni, ...)
  • attività istituzionali dei Poli (coordinamento, ...)
  • attività istituzionali della Amministrazione Centrale (gruppi di lavoro, ...)
  • attività di Ateneo (sicurezza, ...)

La responsabilità dell'uso delle predette mailing list è imputabile esclusivamente al richiedente, che ne resterà responsabile fino alla data di chiusura delle stesse.

Per ogni uso illecito o non conforme il Rettore provvederà alla revoca dell'autorizzazione all'utilizzo.

 

Il servizio SIAF e le sue caratteristiche

Le Mailing List possono essere create con vari livelli di protezione e chiusure, a seconda delle esigenze:

  • controlli sulle iscrizioni (centralizzate, referenziate ecc.);
  • controlli sull'invio di messaggi (limitati, moderati ecc.).

Le Mailing List possono essere personalizzate:

  • tramite particolari identificativi nel Subjec;
  • tramite specifici filtri per scartare posta indesiderata.

La gestione delle mailing list è riservata all'amministratore (o agli amministratori) di ogni singola lista.

Istruzioni per la gestione delle mailing list (pdf)

 

Attivazione del servizio

I responsabili delle unità amministrative o i dirigenti devono fare richiesta di attivazione tramite l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Modulistica", opportunamente compilato, firmato e trasmesso in una delle modalità indicate. 

 
ultimo aggiornamento: 02-Mag-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina