Accesso in commutata tramite i servizi SIAF

Si avverte che per l'accesso in commutata il nome utente da inserire nella configurazione della connessione sul PC, deve essere modificato aggiungendo il suffisso @unifi.it (es.: l'utente D012345 diventa D012345@unifi.it). Tale modifica è indispensabile per l'utilizzo della connessione tramite dialup nazionale.

Le seguenti tipologie di utenti hanno la possibilità di collegarsi alla rete di Ateneo, e di conseguenza ad Internet, da un'utenza residenziale :

• PERSONALE tecn.amm., ricercatori e docenti a tempo indeterminato e determinato non cessati, docenti incaricati con incarico valido alla data corrente purche' sia stato inserito dalla Presidenza
  • DOTTORANDI che risultano attivi
  • ESTERNI es. cococo ed utenti creati per specifici servizi (quelli che risultano attivi)

Il servizio del SIAF e le sue caratteristiche

Csiaf fornisce, in maniera gratuita, il servizio di accesso alla rete Unifi_net tramite linea commutata. Il servizio viene utilizzato principalmente per accedere dalla propria abitazione.

Il collegamento da "casa" in questo caso avviene, tramite la rete telefonica, in modalità commutata. Questa dizione deriva dal fatto che la rete telefonica consente il passaggio dei dati solo dopo l'attivazione (commutazione) di un circuito. Di conseguenza, da casa è necessario, prima di navigare su Internet o sulla rete di Ateneo, configurare la propria connessione, (soltanto la prima volta) ed effettuare una chiamata mediante un modem analogico o ISDN al seguente numero dello Csiaf: 055 4364938. La velocità di connessione che si può raggiungere dipende da molti fattori, i più importanti dei quali sono:

• qualità della linea
  • tipo di modem utilizzato:
    • con modem analogico sino a 56 Kbs
    • con interfaccia ISDN e accesso base sino a 128 Kbs

Costi del servizio

Gli utenti dell'Università degli Studi di Firenze che effettuano una connessione allo Csiaf da una residenza domestica situata nello stesso distretto telefonico (055) sostengono solo il costo di una telefonata urbana. Per gli utenti universitari che abitano in altre zone il collegamento alla rete di Ateneo con i predetti numeri è sempre possibile ma non è più conveniente: infatti la tariffa telefonica, in questo caso, è la interurbana, molto più onerosa. Per questi ultimi utenti si consiglia l'utilizzo del dialup nazionale che consente comunque la connessione alla rete di Ateneo, da qualsiasi località italiana, con tariffa urbana.

Attivazione del servizio

Non è necessario richiedere l'attivazione del servizio, in quanto per la connessione si utilizzano le stesse credenziali, utente e password, valide per gli altri servizi on-line del SIAF. Per informazioni sulle modalità di autenticazione consultare la pagina Modalità di autenticazione servizi SIAF

ultimo aggiornamento: 16-Feb-2006