Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

La nostra scelta a favore dell'accessibilità

Il SIAF, recependo le direttive ministeriali definite nella circolare 13 marzo 2001, n. 3/2001 - "Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni" - ed in ottemperanza alla politica di grande attenzione ai disabili perseguita dall'Ateneo, ha deciso di applicare medesimi intenti anche alle proprie pagine web.
Il sito web del SIAF infatti ha ottenuto la certificazione di I° livello del W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo che assicura le piene potenzialità del WWW attraverso lo sviluppo e la promozione di protocolli generali di utilizzo.

Tale certificazione prevede tra l'altro che le informazioni su di un sito siano accessibili anche eliminando animazioni e/o filmati per consentire una loro fruizione a quanti sono portatori di handicap (pensiamo ad esempio ai non vedenti); questo comporta che nessuna parte vitale di un sito venga affidata ad animazioni e/o video, senza che vi sia il corrispondente testuale.
Anche non volendo, poi, attendere a quanto disposto dal W3C circa l'accessibilità dei siti web per i portatori di handicap, è da ricordare che le tecnologie utilizzate per la creazione di animazioni (per es. Flash) costringono l'utente a possedere software, se non addirittura hardware, di ultima generazione.
Giova ricordare che tale politica comunicativa, indubbiamente accattivante, mentre può risultare adeguata per aziende commerciali che si rivolgono a studiati e mirati target di utenti, diventa una contraddizione in termini per una pubblica Istituzione che per sua natura deve raggiungere quanti più utenti possibile ed appartenenti alle più disparate tipologie.

Per questi motivi il SIAF ha ritenuto non solo di applicare questa politica di attenzione all'accessibilità ed all'usabilità al proprio sito, ma applica medesimi criteri anche al sito principale dell'Ateneo, del quale è realizzatore e gestore, ed ai siti che si trova a progettare e realizzare per altre Unità Amministrative, anche nella speranza che tale politica venga recepita da sempre più vasti strati dell'Ateneo fiorentino. 
ultimo aggiornamento: 29-Mag-2003
Unifi Home Page

Inizio pagina