Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Help antivirus

La continua proliferazione di nuovi virus crea una situazione di perenne emergenza, spingendoci a rinnovare l'invito verso comportamenti più sicuri:

Come procurarsi e configurare uno dei software Antivirus forniti da SIAF

SIAF mette gratuitamente a disposizione dei dipendenti dell'Ateneo due antivirus, PANDA e SOPHOS.
Per poter scaricare gli antivirus Panda e SOPHOS è necessario richiedere i codici al SIAF secondo le indicazioni fornite, quindi seguire le istruzioni per scaricare i software e configurarli.

Come tenere aggiornato il proprio sistema operativo

Istruzioni sull'utilizzo di Windows Update per eliminare, appena possibile, ogni vulnerabilità del proprio sistema operativo.

Configurazione del programma di posta per proteggersi dai virus

Utili consigli su come configurare i programmi di gestione della posta elettronica più diffusi per essere maggiormente protetti dai virus.

Elenco dei computer infetti

A tutti gli utenti che involontariamente propaghino virus dal proprio computer viene temporaneamente inibito l'invio di posta elettronica: vi invitiamo pertanto a verificare se in questo elenco dei computer infetti figurano l'indirizzo IP e il nome simbolico (host name) della vostra stazione di lavoro (ATTENZIONE: la lista è visibile solo da macchine che si presentano con un indirizzo dell'Univerisità di Firenze).
Coloro che non sanno come rilevare l'indirizzo IP e il nome della propria macchina possono avvalersi delle istruzioni in linea.

 
ultimo aggiornamento: 31-Mag-2012
Unifi Home Page

Inizio pagina