PROGETTARE CON 3D STUDIO VIZ

Il corso Progettare con 3D Studio Viz, sarà attivato solo su richiesta di gruppi di almeno 10 allievi (Studenti, Dipendenti dell' Ateneo di altri Enti e Società). Le persone interessate ad iscriversi, anche se non in gruppo, possono inviare la preiscrizione e saranno contattate se il corso verrà attivato.

Obiettivi

Il corso di 3D Studio Viz 4 vuole far apprendere contemporaneamente sia l` uso dei principali comandi del programma, che le problematiche principali della modellazione e rappresentazione di oggetti architettonici tridimensionali. Verranno approfonditi tutti quei concetti necessari a comprendere la filosofia operativa del programma per sfruttarne a pieno le straordinarie potenzialità di modellazione tridimensionale, rendering ed animazione.

Destinatari:

Sono tutti coloro che desiderano utilizzare il programma 3D Studio Viz per la modellazione e la rappresentazione di oggetti architettonici tridimensionali.

Programma

• Introduzione: cosè e a che cosa serve 3D Studio Viz 4 il software di modellazione, rendering ed animazione.
  • Il Programma ed il suo uso: apprendimento dei concetti basilari dell'interfaccia di 3D Studio Viz 4 ed il collegamento con i files *.dwg di AutoCAD.
  • Primitive 3d: apprendimento dell'uso delle principali primitive grafiche tridimensionali disponibili in 3ds Viz 4 e dei loro specifici comandi di modifica.
  • Forme 2d : apprendimento dell'uso delle principali primitive grafiche bidimensionali disponibili in 3ds Viz 4 nel pannello crea e dei loro specifici comandi di modifica.
  • Modificatori
  • Modellazione
  • Modellazione Architettonica
  • Illuminazione: uso delle luci per la realizzazione di scene architettoniche.
  • La Cinepresa, imparare ad inquadrare una scena.
  • I Materiali: rappresentazione dei materiali sulle superfici, l'editor dei materiali.
  • Animazione: cenni sull`animazione in 3dsViz dalla creazione di fotogrammi chiave alla modifica delle curve di funzione.
  • Output: trasformazione dei dati per una presentazione di lavoro e per l`utilizzodi un lavoro in altre applicazioni.

Durata e orario

36 ore (Orario: 9.00-13.00 )

Metodologie Didattiche

Il corso si articola in 9 giornate di insegnamento, sarà suddiviso in unità didattiche giornaliere e dovrà contenere momenti formativi differenziati sapere e saper fare ai giorni in calendario si aggiungono 2 giornate di esercitazioni facoltative.

Prerequisiti di Base

Il corso ha come prerequisito una sufficiente conoscenza del sistema operativo, dell'uso di tastiera e mouse, dei comandi connessi all'apertura e salvataggio di un file e una buona conoscenza del disegno bidimensionale con autocad 2D.

Attestazioni di frequenza

Saranno rilasciate alla fine del corso.

Numero di partecipanti

Non minore di 10 e non superiore a 15.

864€*

*I costi si intendono al netto di IVA al 20%, i privati cittadini sono esentati dal pagamento dell'IVA, Enti e Società devono integrare i costi con l'IVA a meno di esenzioni dovute a dettati di legge. Per gli studenti iscritti presso l'Ateneo fiorentino è previsto uno sconto pari al 50%, mentre per le unità amministrative e i dipendenti dello stesso lo sconto è pari al 35%

ultimo aggiornamento: 19-Lug-2005