Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

PROGETTARE CON 3D STUDIO VIZ

Il corso Progettare con 3D Studio Viz, sarà attivato solo su richiesta di gruppi di almeno 10 allievi (Studenti, Dipendenti dell' Ateneo di altri Enti e Società). Le persone interessate ad iscriversi, anche se non in gruppo, possono inviare la preiscrizione e saranno contattate se il corso verrà attivato.

Obiettivi

Il corso di 3D Studio Viz 4 vuole far apprendere contemporaneamente sia l` uso dei principali comandi del programma, che le problematiche principali della modellazione e rappresentazione di oggetti architettonici tridimensionali. Verranno approfonditi tutti quei concetti necessari a comprendere la filosofia operativa del programma per sfruttarne a pieno le straordinarie potenzialità di modellazione tridimensionale, rendering ed animazione.

Destinatari:

Sono tutti coloro che desiderano utilizzare il programma 3D Studio Viz per la modellazione e la rappresentazione di oggetti architettonici tridimensionali.

Programma

  • Introduzione: cosè e a che cosa serve 3D Studio Viz 4 il software di modellazione, rendering ed animazione.
  • Il Programma ed il suo uso: apprendimento dei concetti basilari dell'interfaccia di 3D Studio Viz 4 ed il collegamento con i files *.dwg di AutoCAD.
  • Primitive 3d: apprendimento dell'uso delle principali primitive grafiche tridimensionali disponibili in 3ds Viz 4 e dei loro specifici comandi di modifica.
  • Forme 2d : apprendimento dell'uso delle principali primitive grafiche bidimensionali disponibili in 3ds Viz 4 nel pannello crea e dei loro specifici comandi di modifica.
  • Modificatori
  • Modellazione
  • Modellazione Architettonica
  • Illuminazione: uso delle luci per la realizzazione di scene architettoniche.
  • La Cinepresa, imparare ad inquadrare una scena.
  • I Materiali: rappresentazione dei materiali sulle superfici, l'editor dei materiali.
  • Animazione: cenni sull`animazione in 3dsViz dalla creazione di fotogrammi chiave alla modifica delle curve di funzione.
  • Output: trasformazione dei dati per una presentazione di lavoro e per l`utilizzodi un lavoro in altre applicazioni.

Durata e orario

36 ore (Orario: 9.00-13.00 )

Metodologie Didattiche

Il corso si articola in 9 giornate di insegnamento, sarà suddiviso in unità didattiche giornaliere e dovrà contenere momenti formativi differenziati sapere e saper fare ai giorni in calendario si aggiungono 2 giornate di esercitazioni facoltative.

Prerequisiti di Base

Il corso ha come prerequisito una sufficiente conoscenza del sistema operativo, dell'uso di tastiera e mouse, dei comandi connessi all'apertura e salvataggio di un file e una buona conoscenza del disegno bidimensionale con autocad 2D.

Attestazioni di frequenza

Saranno rilasciate alla fine del corso.

Numero di partecipanti

Non minore di 10 e non superiore a 15.

Costo

864€*

*I costi si intendono al netto di IVA al 20%, i privati cittadini sono esentati dal pagamento dell'IVA, Enti e Società devono integrare i costi con l'IVA a meno di esenzioni dovute a dettati di legge. Per gli studenti iscritti presso l'Ateneo fiorentino è previsto uno sconto pari al 50%, mentre per le unità amministrative e i dipendenti dello stesso lo sconto è pari al 35%

 
ultimo aggiornamento: 19-Lug-2005
Unifi Home Page

Inizio pagina