Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Configurazione di un nuovo account Windows Mail

1. Per configurare un nuovo account in Windows Mail, fare clic su Account dal menu Strumenti:

Outlook menu Strumenti voce Account

 

2. Selezionare la scheda Posta elettronica, quindi fare clic su Aggiungi; dal menu che apparirà successivamente, selezionare posta elettronica... :

Finestra Account scheda Posta elettronica

 

3. Nella casella di testo "Nome visualizzato", inserire il nome che si desidera fa figurare come mittente nei messaggi inviati (questo nome servirà a chiarire la vostra identità a chi riceve il messaggio). Quindi fare clic su Avanti:

Finestra di inserimento Nome Utente

 

4. Nella casella di testo "Indirizzo di posta elettronica" inserire l'indirizzo assegnatovi d al SIAF: a questo indirizzo verranno recapitate le risposte ai vostri messaggi. Quindi, fare clic su Avanti:

Finestra di inserimento Indirizzo di Posta elettronica

 

5. Selezionare dal menu a tendina il protocollo di lettura della posta, scegliendo POP3 (il protocollo più comune, che gestisce la posta dalla stazione di lavoro) oppure IMAP (che gestisce la posta sul server ed è quindi consigliato per le caselle utilizzate da più utenti, o da più stazioni di lavoro). Se si desiderano ulteriori informazioni sulla scelta del protocollo, consultare la pagina protocollo di lettura della posta.
Inserire quindi in.unifi.it nella casella di testo "Server della posta in arrivo"; inserire out.unifi.it nella casella di testo "Server della posta in uscita". Quindi fare clic su Avanti:

. Finestra di inserimento Server di posta

 

6. Inserire il proprio username nella casella di testo "Nome Account". Lo username, che è indicato nel modulo di richiesta della casella di posta elettronica, serve per l'autenticazione dell'utente e non va confuso con l'indirizzo di posta elettronica precedentemente inserito (ad esempio, "mrossi" è un username, mentre "mario.rossi@unifi.it" è un indirizzo).
Si consiglia di non configurare il programma di posta in modo che mantenga memorizzata la password di accesso alla casella postale. Ciò è indicato ai fini di sicurezza e riservatezza, ed è inoltre utile per ricordare sempre la password, qualora si volesse accedere all'account da un'altra stazione di lavoro. Quindi fare clic su Avanti:

Finestra di inserimento Username

7. Nella finestra successiva, fare clic su Fine. 
Consultare la pagina Controllo e modifica di un account esistente - Windows Mail per completare la configurazione dell'account di posta  

 
 
ultimo aggiornamento: 15-Feb-2012
Unifi Home Page

Inizio pagina