Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Gestione della password

La password è una stringa di caratteri riservati che l'utente deve utilizzare per essere riconosciuto dal server di posta elettronica al momento della connessione alla propria casella di posta.
La password deve essere una stringa di caratteri (alfanumerici e/o caratteri _ $) di lunghezza compresa tra 8 e 32 caratteri. Ad esempio: pippo_155; supercalifragilistico; 25_12_1970; $sempronio.

Si raccomanda, per motivi di sicurezza:

  • di modificare con regolarità la propria password;
  • di non tenere memorizzata la password sul proprio programma di posta (client), non attivando l'opzione "save o remember" password o "memorizza password".

La segretezza della password garantisce da:

  • Accessi non autorizzati alla propria casella postale;
  • Utilizzi impropri da parte di terzi del proprio account di posta.

La modifica della password

L'utente può modificare in modo autonomo la propria password tramite l'interfaccia webmail (sono disponibili istruzioni su come modificare la password).
Si ricorda che, oltre alla password nuova, è necessario fornire anche quella in uso; non potrà essere adottata nessuna password utilizzata nei 4 anni precedenti.

In caso di dimenticanza della password in uso, gli utenti possono richiedere il ripristino della "password di reset" tramite l'apposito modulo (pdf, rtf), opportunamente compilato, firmato e inviato via fax allo 055 4378117

Attenzione! Se sul programma di posta elettronica della stazione di lavoro (Thunderbird, Outlook, ecc.) è stata selezionata l'opzione "Salva password", è necessario, per accedere con la nuova password, cambiare la configurazione disabilitando l'opzione. 

 
ultimo aggiornamento: 12-Ago-2012
Unifi Home Page

Inizio pagina