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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Service Level Agreement per i servizi SIAF

La complessità dell'offerta di servizi unitamente alla numerosità degli utenti hanno spinto SIAF ad adottare un'organizzazione a garanzia del rispetto dei parametri di qualità e dei livelli di servizio.

A tale scopo SIAF ha redatto un apposito Service Level Agreement (SLA) il cui obiettivo è di definire le regole della erogazione dei servizi e i parametri di riferimento per il monitoraggio del livello di qualità erogato. Obiettivo dello SLA è anche quello di definire le regole di interazione tra SIAF e gli utilizzatori dei suoi servizi.

Per la definizione dello SLA si è resa necessaria una analisi dei servizi esistenti, con particolare riguardo alla loro gestione e organizzazione: ciò ha permesso di evidenziarne le caratteristiche, i livelli di servizio e di qualità esistenti, le eventuali lacune da colmare, le difformità fra i vari servizi.

Nello SLA sono individuabili:

  • regole e parametri relativi alla funzionalità operativa dei servizi (orario di erogazione, uptime, manutenzione pianificata e straordinaria, gestione di anomalie ecc.)

  • regole e parametri relativi all'utilizzo dei servizi (attivazione, monitoraggio, helpdesk, comunicazioni ecc.)

Il  Service Level Agreement (SLA) del SIAF (V.2, approvato dal Comitato di Gestione il 14/03/2008) è scaricabile in formato PDF.

E' in fase di preparazione la V. 3 del documento, che contiene aggiornamenti sui servizi erogati, in seguito alle novità introdotte dalla nuova organizzazione di Ateneo e agli adeguamenti tecnologici.

 

 

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o uno a scelta fra i vari software liberi scaricabili, per esempio, dal seguente sito:
 
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ultimo aggiornamento: 13-Apr-2016
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