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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Certificazione di Qualità per la gestione dei Corsi di formazione informatica

 

 

SIAF attua un Sistema di Gestione per la Qualità relativamente alla

Progettazione ed erogazione di attività formative nel settore informatico

Marchio ACCREDIA-1 

 ISO_9001_COL

Certificato secondo la norma ISO 9001:2015 da parte dell'Ente Certificatore DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. accreditato da Accredia

 

L'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità comprende tutto l'iter previsto dalla norma, dal rapporto con i clienti alla erogazione delle attività di formazione, attraverso i passi dell'approvvigionamento e della progettazione. La certificazione è relativa alle attività per l'attuazione sia dei "corsi a catalogo" sia dei "corsi su richiesta", personalizzabili per specifiche esigenze.

La certificazione di qualità inserisce a pieno diritto SIAF nel mercato della formazione; offre vantaggi diretti all'utenza in quanto garantisce:

  • una efficacia dell'azione formativa
  • un livello garantito
  • un orientamento alle esigenze e alla soddisfazione dell'utente
  • un controllo delle attività basato su evidenze e dati oggettivi
  • un miglioramento continuo

La certificazione di qualità porta dei vantaggi anche all'interno della struttura, attraverso:

  • il miglioramento dell'organizzazione dovuto all'approccio per processi nella definizione delle attività
  • la documentazione dello svolgimento delle azioni per le quali è stata definita l'esigenza di registrazione
  • il coinvolgimento del personale
  • la gestione della comunicazione interna ed esterna.

L'iter di certificazione ha comportato i seguenti passi:

  • stesura della parte documentale (Manuale del Sistema di Qualità, Procedure e Specifiche adottate)
  • formazione del personale coinvolto sia sulle norme ISO 9000 che sulle modalità di attuazione 
  • svolgimento delle attività secondo gli standard e le procedure definiti
  • certificazione da parte di un ente certificatore.

Annualmente vengono definiti la Politica per la Qualità e gli Obiettivi per la Qualità.

L'adeguamento alla qualità dei servizi porta anche ad una modalità di lavoro e ad una consapevolezza del personale coinvolto, che può essere poi utilizzata anche nell'erogazione di altri servizi.

Il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità è garantito dagli audit annuali da parte dell'Ente Certificatore.

Nei confronti del cliente è stata predisposta una Carta dei Servizi con l'obiettivo di informarlo sugli obiettivi e sulle modalità di erogazione del servizio richiesto.

 
ultimo aggiornamento: 09-Mar-2017
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