Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Istruzioni Winrar

Come scaricare la versione di prova

Dopo aver visualizzato la pagina web www.winrar.it, fare clic su provalo ora:

home page winrar

Nella pagina successiva, individuare la riga contenente la versione di RAR adatta al proprio sistema operativo (Windows, Linux, ecc.) in italiano (se disponibile); quindi fare clic sul link preleva della stessa riga, nella colonna di destra:

Tabella sistemi operativi

Nella finestra successiva, fare clic su salva e selezionare la directory di destinazione: con questa operazione, che potrà richiedere alcuni minuti, sarà scaricata una versione di prova sul vostro computer.

Per installare il software cliccare sull'icona Icona Winrar (W320i.exe) presente nella directory di destinazione.

Come installare la versione definitiva

Prelevare il file rarkey (attenzione: il file è prelevabile solo da macchine che si presentano con un indirizzo dell'Università di Firenze). Nella finestra Download file che apparirà, fare clic su Apri:

Finestra Download file

La registrazione può avvenire automaticamente (nel qual caso viene visualizzato un messaggio di avvenuta registrazione) oppure richiedere ulteriori passaggi.

All'apertura di WinRAR cliccare su Estrai in:

Finestra principale Winrar

Selezionare la cartella contenente WinRAR (se non sono state adottate configurazioni particolari, la cartella sarà C:/Programmi/WinRAR). Quindi fare clic su Ok:

Finestra selezione cartella di destinazione

Chiudere il programma. Da questo momento utilizzerete una versione regolare del programma.

Opzioni di configurazione di WinRAR

WinRAR può creare archivi sia in formato .rar che in formato .zip; di default, ossia se non sono state date indicazioni diverse, il formato in cui vengono creati gli archivi è .rar. E' possibile tuttavia configurare il programma in modo che il formato degli archivi sia .zip, salvo diverse indicazioni, seguendo la procedura illustrata di seguito.

Selezionare la voce Configurazione dal menu Opzioni. Nella finestra che apparirà, selezionare la scheda Compressione e fare clic su Crea predefinito. Apparirà un'altra finestra, all'interno della quale sarà possibile selezionare il formato predefinito per gli archivi creati con WinRAR: in questa, selezionare ZIP se si desidera che il programma comprima automaticamente i file nel formato .zip:

Configurazione WinRAR

Infine, fare clic su Ok.

Ulteriori informazioni sulle funzionalità del programma e istruzioni sul suo utilizzo sono disponibili alla pagina www.winrar.it > Prodotti > WINRAR.

 
ultimo aggiornamento: 11-Mar-2004
Unifi Home Page

Inizio pagina