MENU

Google Workspace for Education Plus

Per il personale dell'Ateneo (P.T.A.), per i Collaboratori esperti linguistici (C.E.L.), per i docenti e i ricercatori è stato effettuato automaticamente l'upgrade delle licenze Google Workspace for Education PLUS, che mette a disposizione del personale strutturato dell'Ateneo nuove funzionalità.

N.B. Al momento sono esclusi dall'upgrade: docenti a contratto, dottorandi, assegnisti, specializzandi, studenti

Licenza Studenti Docenti Personale T. A. Ricercatori Assegnisti Dottorandi Borsisti
Google Workspace for Education Plus licenza non prevista licenza prevista in determitati casi licenza prevista licenza prevista licenza non prevista licenza non prevista licenza non prevista

Funzionalità aggiuntive per il sistema di web conference GMeet

Sintesi delle funzionalità aggiuntive presenti con l’upgrade di licenza Google Workspace in Unifi.

La suite di software e strumenti in cloud prodotta da Google, inizialmente nota come G Suite ed ora rinominata Google Workspace, fornisce strumenti per la produttività e la collaborazione, coniugando l’immediatezza d’uso con un ampio spazio di archiviazione.  In particolare la versione “For Education” propone un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per il mondo scolastico ed universitario, con lo scopo di favorire la collaborazione, semplificare le attività didattiche e garantire standard di sicurezza. Dopo l’ampio utilizzo effettuato in periodo pandemico, e i numerosi riscontri positivi sulle funzionalità della suite, l’Università di Firenze ha effettuato nel mese di giugno un upgrade di licenza della versione Education Fundamentals alla versione Education Plus, che assicura una serie di miglioramenti dei servizi. Nel presente documento vengono in particolare illustrate le funzionalità aggiuntive riguardanti il sistema di web conference Gmeet nella nuova versione. 

Funzionalità aggiuntive

  1. Numero massimo di partecipanti
    Mentre con la precedente licenza era possibile effettuare riunioni video invitando fino ad un massimo di 100 persone, con la nuova versione PLUS tale limite è stato esteso a 500.

  2. Registrazioni salvate su Drive
    Con la nuova licenza è possibile registrare le riunioni.
    Le registrazioni includono l'oratore attivo e tutto ciò che viene presentato, ed è possibile anche scegliere di registrare i sottotitoli, che risulteranno in tal modo integrati nel filmato registrato; tale funzionalità comunque non è al momento disponibile per la lingua Italiana. In aggiunta, ma al momento solo per la lingua Inglese, si può scegliere anche di salvare una trascrizione del meeting.  Quando la registrazione è disponibile, una e-mail di avviso viene inviata all’organizzatore del meeting; le registrazioni, insieme all’eventuale trascrizione, vengono salvate nel drive dell’organizzatore. 
  3. Gruppi di lavoro
    Ora è possibile utilizzare i gruppi all’interno di una call: gli organizzatori della riunione possono utilizzare i gruppi di lavoro per suddividere i partecipanti in gruppi di numero più ridotto durante le riunioni.
  4. Monitoraggio delle partecipazioni
    Nuova funzione di reportistica delle partecipazioni alle riunioni: a meeting terminato gli organizzatori ricevono automaticamente un report con l’elenco dei partecipanti, che include nome, cognome, indirizzo e-mail ed istanti di ingresso e uscita.
    Monitoraggio delle partecipazioni
  5. Traduzione in tempo reale
    In aggiunta alla già presente funzionalità di sottotitolazione è ora presente anche la possibilità di attivare la traduzione automatica; quest’ultima funzionalità al momento non è comunque disponibile per la lingua Italiana, ma comprende la traduzione di un ristretto numero di lingue da e verso l’Inglese.
    Traduzione in tempo reale
  6. Live streaming 
    Ora è possibile utilizzare Google Meet per trasmettere pubblicamente una riunione in live streaming sul canale YouTube dell’organizzatore, che dovrà comunque aver precedentemente attivato il proprio canale per lo streaming. 
    In alternativa è possibile anche attivare il live streaming diretto del meeting, ossia senza passare dal canale Youtube. A differenza di Youtube, tale modalità di streaming è riservata ai soli utenti del dominio Unifi, fino ad un massimo di 100.000 visualizzatori.  Segui le istruzioni per attivare questa modalità.
    Live streaming
  7. Accesso alle riunioni via telefono
    Con la nuova licenza è stata attivata la possibilità di accedere alla riunione in modalità telefonica, anche da dispositivi ubicati in area UE e con numerazione UE. In precedenza era possibile partecipare telefonicamente alla riunione solo da telefoni con numerazione americana.

  8. Eliminazione rumore
    Nuova funzionalità di riduzione del rumore di fondo: in una riunione, questo permette di ridurre notevolmente o eliminare del tutto i suoni diversi dal parlato ed i rumori. 
    Eliminazione rumore
  9. Sessioni di domande e risposte e sondaggi durante le riunioni
    Queste due funzionalità consentono all’organizzatore di attivare rispettivamente il Q&A (per permettere ai partecipanti di porre domande) e sondaggi (per permettere ai partecipanti di votare o esprimere un’opinione).

Sessioni di domande e risposte e sondaggi durante i le riunioni

Documentazione ufficiale Google Workspace for Google Education Plus

Approfondimento sui sistemi di webconference per la didattica

 

Ultimo aggiornamento

30.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni