Connettersi da postazioni wireless esterne all'Ateneo

Ufficio Reti e Fonia

Wireless Unifi nelle sedi del Comune di Firenze.

SIAF ha esteso la rete wireless d'Ateneo in alcune sedi Comunali, conseguendo  uno dei risultati attesi nella convenzione tra l'Università degli Studi di Firenze e il Comune di Firenze, stipulata in data 17 maggio 2006.

Le sedi del Comune di Firenze dove sono attive aree Wireless dalle quali è possibile connettersi alla rete dell'Università degli Studi di Firenze  sono:

• Biblioteca Oblate - via S.Egidio- via dell'Oriolo
  • Biblioteca Gavinana (Villa Bandini) - via di Ripoli, 118
  • Biblioteca Buonarroti (Villa Pozzolini) - v.le Guidoni, 188
  • Biblioteca Pieraccioni - via Nicolodi, 2
  • Biblioteca Isolotto - zona  Canova

Gli studenti ed il personale dell'Università dovranno utilizzare per l'accesso alla rete wireless le stesse credenziali utilizzate all'interno della rete di Ateneo.

Il profilo (ssid) Uni.FI-NET consente, inoltre,  a chiunque la sola navigazione sui portali del Comune di Firenze e dell'Università degli Studi previa autenticazione  guest/guest.

Wireless Unifi nelle Residenze Studentesche.

A seguito dell'accordo del 22 febbraio 2011 con l'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) è possibile per gli studenti ospiti della Residenza Studentesca "A. Caponnetto" del Polo di Novoli collegarsi alla rete wireless di Ateneo previa autenticazione con le credenziali uniche utilizzate per l'accesso ai servizi on-line.

E' prevista per i prossimi mesi l'estensione del servizio nelle residenze studentesche di:

- Via Maragliano

- Viale Morgagni