Il SIAF ha attivato, in spazi comuni frequentati da studenti e docenti dell'Università di Firenze, delle zone wireless per l'accesso alla rete di Ateneo.
SSID disponibili:
eduroam
UnifiWiFi
FirenzeWiFi
AOUCUnifiWiFi (solo zona Careggi)
Il servizio permette previa autenticazione l'accesso alla rete di Ateneo e ad Internet utilizzando lo standard wireless IEEE 802.11b/g/n.
Nelle sedi presso cui il servizio è attivo, per collegarsi alla rete sarà sufficiente che la propria postazione di lavoro sia dotata di una scheda wireless operante in modalità IEEE 802.11b/g/n.
Considerata la finalità istituzionale della rete di Ateneo, in ottemperanza alla normativa vigente, è stata prestata particolare attenzione al problema della sicurezza, concretizzatasi nello sviluppo di una procedura di autenticazione centralizzata basata sui protocolli e servizi IEEE 802.1x, RADIUS ed LDAP. Gli utenti si identificano tramite il proprio username e password in un form web che appare sul desktop la prima volta che si avvia il browser.
Sono disponibili ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche della piattaforma wireless.
Inoltre l'Ateneo fa parte della Federazione Eduroam e come tale permette l'accesso alla rete wireless d'Ateneo anche a utenti accreditati presso le varie organizzazioni associate a questo Consorzio. Per maggiori dettagli cliccare qui.
Il servizio di connessione wireless alla rete di Ateneo è attivo presso varie sedi dell'Università degli Studi di Firenze. Le sedi sono quelle in cui la concentrazione degli studenti appare più elevata o per le quali l'esigenza del servizio è stata evidenziata dalle presidenze di Facoltà.
Nella pagina "Help Wireless" informazioni sulla risoluzione di eventuali problemi.
Ultimo aggiornamento
10.04.2013