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Allerta di sicurezza

12 Maggio 2022

E-mail da indirizzi non istituzionali: si raccomanda estrema attenzione!

Allerta di sicurezza

Sono stati segnalati diversi casi di messaggi e-mail provenienti da indirizzi tipo nome.cognome.unifi.it@gmail.com oppure siglastruttura.unifi.it@gmail.com che richiedono una risposta o un’azione al destinatario. Tipicamente si utilizzano nomi reali di docenti o strutture (dipartimenti) di Ateneo o anche nominativi di docenti o personale di atenei diversi (tipo: nome.cognome.unina.it@gmail.com).

Si tratta chiaramente di indirizzi fake, non si deve rispondere e tanto meno esaudire eventuali richieste contenute nei messaggi (fare acquisti o inviare denaro).
Rispondere a indirizzi sconosciuti dimostra che la propria mail esiste ed è presidiata quindi utile per futuri tentativi di phishing o social engineering.

Si ricorda che è sempre necessario accertarsi dell’identità del mittente e che gli indirizzi istituzionali dell’Ateneo terminano esclusivamente con:

  • @unifi.it
  • @siglastruttura.unifi.it oppure 
  • @stud.unifi.it 

(il dominio unifi.it è sempre a destra di "@").

Si ricorda inoltre che il DR 22/2015 (art.3 lettera C) fa “espresso divieto di utilizzare per le comunicazioni inerenti le attività istituzionali caselle di posta diverse da quelle del dominio unifi.it”;

Si invitano gli utenti a prestare la massima attenzione nella gestione delle mail ricevute, evitando di cliccare sui link sospetti.

Si ricorda inoltre che in nessun caso le credenziali di accesso devono essere divulgate.

Per eventuali segnalazioni è possibile utilizzare l’indirizzo sicurezzainformatica(AT)unifi.it

 

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