Backup e sincronizzazione consente di effettuare il backup continuo dei dati presenti sui propri PC.
Può essere utilizzata anche in combinazione con Drive File Stream.
Comparazione tra Drive File Stream e Backup e sincronizzazione: https://support.google.com/drive/answer/7638428?hl=it&ref_topic=6069785 .
Di seguito si riportano i passi per installare e configurare l'app Backup e sincronizzazione, con lo scopo di effettuare soltanto il backup dei propri file, escludendo la sincronia e tenendo conto che lavori in combinazione con l'app Drive File Stream che verrà invece impiegata per accedere ai file presenti in Drive.
Per prima cosa scaricare e installare l'app da QUI.
Seguire quindi la procedura guidata di installazione, quindi
NB : per il personale: sostituire username col proprio nome utente di accesso alla casella Unifi. Per gli studenti: digitare la matricola.
Cliccare su Accedi con il browser:
Selezionare il proprio account Unifi se presente in elenco oppure, se non presente, cliccare su Utilizza un altro account:
Scegliere le cartelle di cui si desidera effettuare il backup continuo:
Selezionando Rimuovi gli elementi da tutte le posizioni, Chiedimi prima di rimuovere gli elementi da tutte le posizioni o Non rimuovere gli elementi da tutte le posizione in Rimozione elementi, sarà possibile definire il comportamento dell'app Backup e sincronizzazione nel caso si cancelli uno o più elementi (file o cartelle).
Togliere la spunta da Sincronizza il mio Drive su questo computer. Per l'accesso ai file presenti in Drive infatti è consigliato utilizzare Drive File Stream.
A questo punto la cartella con il backup sarà visibile anche dal browser:
Ultimo aggiornamento
02.03.2020