Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino
Home page > Attività e servizi > E-learning in Unifi > Termini di Servizio per l’erogazione dei Test online in Modalità Controllata

Termini di Servizio per l’erogazione dei Test online in Modalità Controllata per la Piattaforma Test online Moodle

Il Test online è una prova informatizzata eseguita nelle aule informatiche dell'Ateneo adibite al servizio in un giorno preciso e stabilito.

Durante il Test online è possibile svolgere prove in Modalità Controllata, nelle quali lo studente non può navigare in Internet su altri siti.

Attualmente il personale di SIAF può fornire supporto durante l'orario standard di presenza in sede del personale. 

Il servizio Test online in Modalità Controllata è garantito solamente utilizzando le aule informatiche indicate.

La richiesta di utilizzo dell'aula per il Test online deve essere effettuata tramite il sistema di prenotazione aule SIPRAD con minimo 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data della prova.

Per l’erogazione del quiz il docente deve utilizzare esclusivamente la Piattaforma Test online Moodle. Per ogni anno accademico, al primo utilizzo della Piattaforma Test online Moodle, il docente deve richiedere a Staff Moodle l'apertura dell'Area Test online per il suo insegnamento almeno 5 giorni lavorativi prima della data della prova tramite il servizio di Attivazione Test Online. L'Area Test per l'anno accademico scelto rimarrà disponibile per gli studenti fino alla conclusione delle relative sessioni straordinarie, ovvero fino al 30 aprile dell'anno successivo all'a.a. prescelto.

Il docente è tenuto ad effettuare le corrette configurazioni sull'attività Quiz di Moodle (data e orario di inizio del test, data e orario di fine del test, password di accesso al quiz, indirizzo di rete dell'aula). In assenza di tali configurazioni non sarà garantito il corretto funzionamento per l’erogazione del Quiz in sicurezza. Il servizio di Test online in Modalità Controllata con limitazione di navigazione in Internet è disponibile solamente nella aule informatiche indicate e solamente verso la Piattaforma Test online Moodle. 

L’erogazione del Quiz in altre aule oppure l'utilizzo di dispositivi mobili, anche personali degli studenti, e delle reti Wi-Fi non permette il controllo delle attività di navigazione dello studente durante la prova. Il loro uso viene perciò sconsigliato.

La Piattaforma Test online Moodle è ottimizzata per l’erogazione dei test informatizzati. L'erogazione del Quiz su altre piattaforme Moodle non permette il controllo delle attività di navigazione dello studente durante la prova e non si può avvalere delle ottimizzazioni presenti sulla Piattaforma Test online Moodle. Si sconsiglia pertanto l'allestimento dei test su altre piattaforme Moodle.

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Feb-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina