MENU

Accesso alla rete

 

Da dove è possibile accedere alla rete ?

Presso tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze sono disponibili accessi alla rete Internet in modalità wireless e wired.

Come si accede alla rete ?

Lo studente per poter accedere alla rete deve impostare le proprie credenziali di Ateneo nella finestra che appare la prima volta che si apre un browser sul proprio pc.
Le credenziali da utilizzare sono quelle assegnate allo studente al momento dell’immatricolazione.

Modalità wireless: lo studente deve prima agganciare un segnale (SSID) di tipo Unifi_xx (ad esempio Unifi_46) e attendere qualche secondo per ottenere un indirizzo IP dinamico.
Una volta stabilita la connessione occorre aprire un browser ed alla richiesta fornire le credenziali.
Se l’autenticazione è andata a buon fine sul browser verrà visualizzata la pagina cercata e sarà possibile avviare la navigazione su Internet.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: http://www.siaf.unifi.it/CMpro-v-p-589.html

Modalità wired: lo studente deve connettersi ad una presa di rete sulla quale è disponibile il servizio ed aspettare qualche secondo per ottenere un indirizzo IP.
Sul browser utilizzato occorre impostare la modalità di connessione proxy con uno dei seguenti parametri:
proxy-filter.unifi.it
proxy-filter1.unifi.it
proxy-filter2.unifi.it
La porta deve essere impostata sempre al valore: 8889
A questo punto è possibile aprire un browser ed avviare la navigazione sulla rete di Ateneo. Al momento in cui si selezionerà un indirizzo esterno alla rete di Ateneo, ad esempio http://www.google.it, sul browser apparirà la richiesta di autenticazione alla quale si drovrà rispondere fonendo le proprie credenziali di Ateneo.
Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo: http://www.siaf.unifi.it/CMpro-v-p-699.html

Ultimo aggiornamento

27.10.2011

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni