Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Segreterie studenti

Questa area comprende:

  • l'immatricolazione, l'iscrizione agli anni successivi e la gestione delle carriere degli studenti di tutti i Corsi di Studio ante e post riforma  DM 509 (Lauree vecchio ordinamento, Triennali e Specialistiche), post riforma DM 270 (Magistrale e a ciclo unico), dei Master di primo e Secondo Livello, delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi Singoli in entrata (Erasmus);
  • la gestione dei passaggi e trasferimenti, dell'esame finale e degli esami di stato e delle collaborazioni studentesche;
  • la gestione delle tasse, le certificazioni, l'estrazione di liste e la generazione di stampe;
  • la gestione dei Dottorati di Ricerca
  • la gestione di altre tipologie di corsi quali PF24 e PF60.

Il pacchetto è integrato:

  • con i servizi MIUR per l'alimentazione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti e per lo scambio di dati con la banca dati dell'Offerta Formativa;
  • con U-GOV Programmazione Didattica per ricevere tutte le informazioni relative ai regolamenti, all'offerta e ai piani di studio della programmazione didattica annuale dei Corsi di Studio delle Facoltà
  • con il Protocollo informatico (Titulus) per la gestione del fascicolo informatico degli studenti secondo quanto sperimentato nell'ambito del Progetto Uni5Net (Università Digitali) a partire dall'AA 2011/12 e in conformità a quanto previsto  dalle Linee Guida approvate nell'ambito del progetto Università Digitali, vedi Tematiche Tavolo Tecnico Università digitale

 

Dal 2001 al 31/12/ 2108 il servizio è stato erogato con il "pacchetto applicativo" GISS (Gestione Informatizzata della Segreteria Studenti) fornito nel corso del 2001 dalla Società Sistemi Informativi S.p.A della IBM, successivamente acquisito dal CINECA, che ne segue lo sviluppo, la manutenzione e che effettua le personalizzazioni.

Nel corso del 2017 è avvenuta la migrazione dei dati al nuovo sistema gestionale G2E3 i cui servizi sono stati attivati dal 1 febbraio 2018. Con questo passaggio sono stati dismessi alcuni servizi web precedentemenete sviluppati da SIAF (immatricolazione online, creazione appelli, prenotazione esami, verbalizzazione esami con la firma digitale, piani dis tudio online) sostituiti da quelli nativi del nuovo gestionale (opprtunamente configurati) e sono stati attivati nuovi servizi (caricamento foto, modifica di alcuni dati personali, generazione autocertificazioni, domanda di passaggio di corso, pagamento delle tasse con PagoPA).
L'elenco completo dei servizi attivati è riportato nel Portale Studenti sotto Applicativo Gestione Carriera Studente. 

 

Il SIAF:

  • gestisce l'erogazione del servizio comprese le procedure di backup, il monitoraggio del database e dei server applicativi, gli aggiornamenti di versione
  • svolge la funzione di interfaccia tra l'Area della  Didattica e il fornitore di G2E3 per l'analisi delle funzionalità da configurare, per verificare documentare le anomalie e per valutare le personalizzazioni da richiedere
  • collabora con l'Area della Didatica e le Scuole nell'effettuazione dei test di validazione delle nuove funzionalità attivate
  • cura l'integrazione dei servizi web studenti sviluppati autonomamente per assicurarne il corretto funzionamento con il gestionale

 

Per richiedere l'abilitazione (o la disabilitazione o il cambio di profilo) del personale i responsabili devono utilizzare l'apposito Modulo di richiesta.

 

Malfunzionamenti e problemi realtivi al software applicativo devono essere segnalati tramite i servizi del CALL CENTER, oppure tramite il servizio web Hai bisogno di aiuto?

 
ultimo aggiornamento: 13-Gen-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina