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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Servizi on-line sviluppati o in corso di sviluppo

La tabella sotto riportata descrive sinteticamente i principali servizi online sviluppati e gestiti da SIAF - Sviluppatori afferenti al Coordinamento Applicativi

Progetti 2018-2019

Applicazione Descrizione Per Stato
Proposte borse di dottorato strategiche Presentazione online delle proposte per l'asegnazione di Borse strategiche per il XXXIV ciclo di dottorato Docenti coordinatori dei corsi di dottorato Attivato il 12/02/2018
Dematerializzazione dichiarazioni fiscali Compilazione e presentazione online della modulistica relativa alle dichiarzioni fiscali dei soggetti esterni che collaborano con l'Ateneo Area Finanziaria
Collaboratori esterni
In fase di test avanzato e in attesa del completamento delle specifiche relative ad alcune casistiche (avvio operativo previsto entro la fine 2019 )
Servizi per la piattaforma Dialogo Prenotazione orientamento studenti in ingresso.
Gestione eventi alternanza scuola-lavoro
Studenti delle Scuole superiori Operativo dal 2016
Esteso nel 2017-2018 per la gestione della modulistica alternanza scuola-lavoro
Piattaforma dematerializzazione domande bandi di concorso Inserimento domande concorsi docenti, ricercatori e personale TA con il caricamento dei relativi allegati richiesti nei bandi Qualunque cittadino intenda partecipare ad un concorso.
Docenti e ricercatori
Area Risorse Umane

Operativo dal 2016.

Nel 2019:

- reaLizzata una procedura web per il sorteggio dei commissari

- sviluppo dell'integrazione con il protocollo Titulus

Dematerializzazione Bandi di concorso Assegni di ricerca Inserimento e valutazione domande concorsi assegnisti di ricerca di tipo A e B Qualunque laureato intenda candidarsi e soddisfi i requisiti del bando.
Area della Ricerca
Operativo da fine 2015
Sistema di supporto al Piano della Performance Gestione degli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo e delle schede di valutazione del personale. Aree Amministrazione Centrale
Dipartimenti
Dirigenti
Personale TA

Operativo dal 2016

Revisionato e modificato sia nle 2018 che nel 2019 per recepire il nuovo modello di assegnazione obiettivi e valutazione performance

Prenotazione corsi e test di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Prenotazione ai test e agli esami in aula per gli studenti che devono effettuare i corsi di formazione sulla sicurezza previsti dall'accordo Stato-Regioni Studenti iscritti
Scuole e CdS
SPP dell'Ateneo
Operativo dal 2016
Elezioni Studentesche Sistema completo per le elezioni studentesche online: dall'accreditamento dei delegati fino allo scrutinio Studenti secondo le condizioni previste dal bando di indizione

Elezioni 2015
Elezioni 2017 (raggiunto il 14,79% di votanti)

Elezioni 2019 (raggiunto il 15,14% dei votanti)

Mappa e Anagrafe Accordi Internazionali

Mappa interattiva degli accordi internazionali dell'Ateneo Ricerca Internazionale
Dipartimenti
Area della Didattica

Mappa operativa dal 2016

Nel 2017 realizzata l’anagrafe degli accordi internazionali relativi Alla ricerca.

Anagrafe Progetti Ricerca Gestione del database anagrafe dei progetti di ateneo censiti dalla proposta/presentazione fino al finanziamento Dipartimenti
Docenti e ricercatori
Area della Ricerca
Operativo nel 2016
Nel 2017 realizzata l' interfaccia pubblica di ricerca

Stage & Tirocini area medica

Gestione dei tirocini per i CdS area medica/professioni sanitarie. Le specificità di tale contesto sia per quando riguarda le convenzioni con le strutture del SSN che le modalità di svolgimento dei tirocini hanno comportato lo sviluppo di una nuova procedura dedicata a tale ambito. Studenti dei CdS della Scuola di Scienze della salute Umana Sviluppo in corso

Servizi sviluppati negli anni precedenti

Servizi per nuovi studenti

Applicazione

Descrizione Per Stato
Prenotazione posto Punto consegna Tessera dello Studente
Prenotazione online per la consegna della Tessera dello Studente della Toscana

Tutti i CdS

 

Studenti iscritti

Applicazione Descrizione Per Stato
Tesi Online

Dematerializzazione della presentazione della domanda di tesi e, per i soli CdS di Laurea Magistrale, caricamento del full text della tesi in formato digitale (pdf)

Il Progetto Tesi Online

- Studenti laureandi dei CdS di laurea triennale e magistrale

- Docenti relatori che devono dare la loro approvazione e, nel caso della laurea magistrale, validare titolo e full text della tesi

- Personale delle Scuole e delle Segreterie studenti per i servizi di Back Office

Servizio attivato dalla fine di luglio 2013 per i CdS della Scuola di Scienze Politiche.

Dalla fine di settembre 2013 il servizio è stato esteso progressivamente a tutti gli altri CdS gestiti dalle altre Scuole

Presentazione istanza rateizzazione I rata tasse Consente la presentazione via web dell'istanza per avvalersi dei benefici concessi al personale TA dal CdA: rateizzazione della I rata tasse AA 2013/14 se regolarmente iscritti o per i figli regolarmente iscritti a un CdS dell'ateneo Personale TA e Collaboratori Linguistici in servizio presso l'Università di Firenze Attivato dal 5 agosto 2013
Presentazione valore ISEE Dichiarazione online del valore ISEE per usufruire delle agevolazioni previste dal Manifesto Studi per le rate delle tasse (fasce) Studenti

Adeguamenti nel 2018 e nel 2019 per integrazione con il nuovo gestionale carriere studenti (G2E3) e per recepire le nuove validità delle attestazioni.

Dal 2018 il consenso vale per gli anni succesiivi.

Matricola fratello/sorella Presentazione istanza per agevolazioni tasse in caso di presenza di fratelli/sorelle regolarmente iscritti all'Università di Firenze Studenti  
Iscrizione a prove attitudinali, test e laboratori Il servizio consente la gestione di sessioni di prenotazione per gli studenti regolarmente iscritti

Si avvalgono del servizio le Scuole

- Economia
- Studi Umanistici e della Formazione (Area CdS ex Scienze della Formazione)

- Scuola di Scienze della Salute (CdS ex Facoltà di Farmacia)

Il servizio è concepito per attivare prenotazioni su attività senza incardinamento sugli insegnamenti dell'offerta formativa (come invece avviene per la prenotazione esami)
Stage e Tirocini

Estensione del servizio agli Studenti Erasmus

Aggiunta di funzioni di utilità per estrarre l'elenco di tutti i tirocini attivi o conclusi, conteggiare i tirocini attivi o conclusi, ottenere un riepilogo di controllo della situazione dei questionari di valutazione finale dei tirocini.

  Dalla fine di Giugno 2008
Prenotazione Posto in Segreteria Prenotazione online ad uno sportello di una segreteria studenti che si avvale del servizio Servizio attivo per il CdS delle Scuole di Architettura, Psicologia, Studi Umanistici e della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Economia, Giurisprudenza e per gli Uffici di Tutorato e Tirocini di Architettura. Attualmente non utilizzato dai presidi di segreteria
Iscrizione ad eventi di Ateneo ed eventi di Orientamento al lavoro Iscrizione ad eventi di Ateneo, eventi di orientamento al lavoro organizzati da CSAVRI o dalla Segreteria del Rettore Studenti, laureati, dottorandi  
Prenotazione tirocini Medicina e Chirurgia 4°, 5° e 6° anno ed Esami di Stato Registrazione studenti corso di laurea in Medicina e Chirurgia ai tirocini previsti da svolgere presso le strutture ospedaliere convenzionate Gli studenti iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia Dal 2015

Post Laurea

Applicazione Descrizione Per Stato

Domanda Corsi di specializzazione per il sostegno

Consente di presentare la domanda per partecipare al relativo bando di concorso Laureati in possesso dei requisiti previsti

Area della Didattica
Operativo dal 2015
Opinione dei dottorandi Questionario per la rilevazione dell'opinione dei dottorandi al termine del corso. La compilazione del questionario è obbligatoria per l'ammissione alla discussione della tesi di dottorato. Dottorandi Attivato nel 2013
Domanda di partecipazione ai Bandi di concorso per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca Compilazione domanda online incluso il pagamento della tassa di rimborso spese Candidati ai posti di Dottorato di ricerca Il servizio è stato avviato nell'agosto 2012 per i bandi del ciclo XXVIII
iCareer Coordinamento e la gestione della carriera degli iscritti alle Scuole di Specializzazione della Scuola di Scienze della Salute Umana Iscritti Scuole di Specializzazione area medica Dal 2016 (applicativo precedentemente sviluppato in ambito ex Dipint)

Docenti e ricercatori (ambito didattica e ricerca)

Applicazione Descrizione Per Stato
Registro insegnamento
e registro attività didattiche
Gestione dei registri di insegnamento e delle altre attività didattiche Docenti

Nel corso del 2017 sono state sviluppate e rilasciate le integrazioni per gestire la distinzione tra didattica interattiva e didattica tradizionale.

Con l'inizio dell'AA 2017-2018 sono è stata attivata la gestione delle attività didattichein modilità e-learning, quelle svolte nei corsi di dottorato e delle Scuole di Specializzazione di area medica.

Verifica e validazione registri di insegnamento Monitoraggio e validazione dei registri di insegnamento per consentire la totale dematerializzazione dei registri Direttori di Dipartimento
Presidenti delle Scuole
Attivato nel 2016
Presentazione proposte per il piano di internazionalizzazione di Ateneo (2013-2015) (P.I.A.) Dematerializzazione delle proposte UP Attività Internazionali
Docenti e ricercatori
2017 in fase di sviluppo la relativa rendicontazione
Bando per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato Presentazione delle proposte di progetto Area della Ricerca
Ricercatori td
Dal 2015
Bando per il finanziamento di progetti strategici Presentazione delle proposte di progetto e supporto alla valutazione Docenti e ricercatori
Area della Ricerca
Dal 2015
iFUND Gestione e rendicontazione progetti del programma iFUND Area Ricerca Dal 2016 (applicazione sviluppata in ambito ex Dipint)
iNotice Bandi per la valorizzazione della Ricerca Scientifica e il trasferimento tecnologico l'Università degli Studi di Firenze e le Aziende Ospedaliero-Universitarie Careggi e Meyer Area Ricerca Dal 2016 (applicazione sviluppata in ambito ex Dipint)

Servizi per il personale strutturato e non strutturato

Applicazione Descrizione Per Stato
Pubblicazione Telematica degli Incarichi Permette l'inserimento e la pubblicazione sul sito Web di Ateneo dei dati relativi agli incarichi professionali e di collaborazione conferiti Personale delle Unità Amministrative, Aree Dirigenziali etc. autorizzato su richiesta dei responsabili Operativa da febbraio 2008
Gestione utenti WIFI eventi di Ateneo In occasione di eventi e manifestazioni che hanno luogo in sedi dell'Ateneo (convegni, seminari, meeting, conferenze, etc.) consente di creare credenziali da assegnare ai partecipanti per l'accesso alla rete wi-fi.
La procedura gestisce la creazione delle credenziali (coppie user/password), la stampa in un formato adatto per la consegna agli utenti e la cancellazione al termine dell'evento.
Riservato al personale referente individuato dalle strutture che organizzano e gestiscono questi eventi, abilitato da SIAF sulla base di specifiche richieste. Dal 2008
Consultazione CUD e cedolini stipendi Consultazione via web cedolini stipendi e CUD del personale strutturato dell'ateneo Personale strutturato a tempo indeterminato e a tempo determinato Servizio attivo dal mese di Marzo 2012. Nel 2013 è stato esteso per gestire anche la consultazione online dei CUD Assegnisti, Dottorandi e Specializzandi area medica
Visualizzazione Certificazione Unica per personale non strutturato Consultazione via web cedolini stipendi e CUD del personale non strutturato dell'Ateneo (docenti a contratto, collaboratori coordinati e continuativi, borsisti, ecc.) Docenti a contratto, collaboratori coordinati e continuativi, borsisti ecc. Servizio attivato nel 2016

Servizi dismessi per la migrazione al nuovo gestionale carrire studenti

I seguenti servizi sono stati dismessi nel corso dell'anno solare 2018 con l'avvio del nuovo sistema gestionale carriere studenti.

Applicazione Descrizione Per Stato
Generazione e rilascio StudentCard (Unificard) Stampa online della card con dati identificativi, foto, banda magnetica, codice a barre e attivazione del chip RFID Immatricolati AA 2016/2017 e dottorandi di ricerca ciclo XXXII
Personale presidi segreterie studenti

Operativo dal 2016

Dall'AA 2018/2019 al posto di questa carat è stta introdottta la Tessera dello Studente che consente anche l'accesso ai servizi erogati dal DSU e l'uso dell'abbonamneto ATAF nell'ambito della relativa convenzione

Iscrizione prove di verifica delle conoscenze in ingresso (ex Test di autovalutazione) Prenotazione online per sostenere prove di verifica delle conoscenze in ingresso
all'iscrizione ai CdL triennali DM 270

Scuole di:
- Agraria
- Architettura
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Lettere e Filosofia
- Studi Umanistici e della Formazione
- Scienze Politiche

Le Scuole di Economia e SMFN inseriscono i dati degli esiti ma non si avvalgono della prenotazione.

Nel corso del 2010 questo servizio è stato esteso con funzionalità che consentono alle Facoltà l'automa gestione delle sessioni, oltre alla registrazione o importazione degli esiti, e con funzioni di ricerca degli studenti.
Immatricolazione on-line Servizio che consente l'effettuazione della immatricolazione on-line compreso la generazione del bollettino per il pagamento delle tasse (lo studente si reca ai punti di raccolta per consegnare la documentazione e ritirare il libretto avendo già la matricola e le credenziali per l'accesso ai servizi on-line Tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ai CdS di Laurea Triennale e Laurea Magistrale non a numero programmato. Questo servizio è stato attivato per la prima volta nell'AA 2009/2010.
Prenotazione posto Punto Immatricolazione Prenotazione online per la consegna della documentazione originale e dal 2016 il ritiro della StudentCard Tutti i CdS  
Presentazione istanza per agevolazione per produttività e merito Dematerializzazione della domanda per accedere alle agevolazioni (riduzione tasse) per produttività e merito Studenti regolarmente iscritti AA precedente Servizio attivato dal 4 Novembre 2012
Questionari per la Valutazione della Didattica Compilazione online dei questionari di valutazione della didattica Studenti

Il servizio può essere usato autonomamente oppure viene automaticamente richiamato al momento della prenotazione ad un esame per il quale lo studente non ha ancora espresso la valutazione.

I questionari sono salvati nel database in forma completamente anonima

Prenotazione esami Prenotazioni agli appelli d'esame ed alle eventuali prove intermedie Studenti  
Verbalizzazione elettronica esami di profitto Registrazione e verbalizzazione on-line degli esami finali di profitto con firma digitale

Dopo la sperimenetazione limitata ad alcuni CdS nel 2010, dal mese di gennaio 2011 il servizio è stato esteso in via definitiva progressivamente a tutti gli altri CdS.

Dal 1 gennaio 2013 il servizio è stato esteso anche ai docenti a contratto.

Progetto cofinanziato da Fondazione Monte de Paschi di Siena. DIT e MIUR (progetti ICT4University, UNIFI4Student).
Per tutte le informazioni vedere la pagina UNIFI4Student per ulteriori dettagli).

E' operativo anche il servizio di conservazione dei verbali digitali.

Visualizzazione e stampa dei bollettini tasse (MAV) Dopo l'emissione delle rate delle tasse, gli studenti possono visualizzare on-line il bollettino MAV viene generato dinamicamente online Tutti gli studenti regolarmente iscritti Da Marzo 2008
Immissione Piani di Studio Compilazione presentazione del piano di studi online

Servizio attivo per i CdS delle Scuole di:

Agraria, Architettura, Economia, Ingegneria, Studi Umanistici e della Formazione, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

 
 
ultimo aggiornamento: 16-Feb-2021
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