MENU

Rete di Ateneo - UniFiNet

La Rete d'Ateneo, denominata UnifiNet, è l'infrastruttura che consente il collegamento e la trasmissione integrata di dati, voce e video tra le sedi varie dell'Università degli studi di Firenze e tra queste e la rete globale Internet.

UnifiNet prende consistenza dall'insieme delle LAN wired (reti cablate) dalle LAN wireless presenti in tutte le sedi universitarie e dai link geografici che le interconnettono.

All'U. P. Reti e Fonia dello SIAF compete la progettazione, lo sviluppo, l'ottimizzazione e la gestione di tale infrastruttura, adottando le tecnologie più avanzate in uso nel settore tenendo conto delle esigenze delle varie realtà presenti nella nostra Università. Un'altra fondamentale attività riguarda l'intervento in caso di malfunzionamento degli apparati che costituiscono l'infrastruttura di rete.

Oltre alla responsabilità della infrastruttura di rete, all'U. P. Reti e Fonia compete la gestione dei servizi fondamentali per il funzionamento della rete:

  • Amministrazione del DNS d'Ateneo (gestione degli indirizzi IP, dei domini e dei Name Server)
  • Amministrazione dei server Proxy e RADIUS per consentire un accesso sicuro alla rete e migliori prestazioni nella navigazione web
  • Amministrazione del Sistema di fonia VoIP
  • Amministrazione del Firewall di Frontiera
  • Amministrazione del Servizio VPN

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

23.03.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni