Rete di Ateneo

Vincenzo PIRILLO - staffreti@unifi.it

La Rete d'Ateneo, denominata UniFi_Net, è l'infrastruttura che consente il collegamento e la trasmissione integrata di dati, voce e video tra le sedi varie dell'Università degli studi di Firenze e tra queste e la rete globale Internet.

UniFi_Net prende consistenza dall'insieme delle LAN wired (reti cablate) dalle LAN wireless presenti in tutte le sedi universitarie e dai link geografici che le interconnettono.

All'U. P. Reti e Fonia dello SIAF compete la progettazione, lo sviluppo, l'ottimizzazione e la gestione di tale infrastruttura, adottando le tecnologie più avanzate in uso nel settore tenendo conto delle esigenze delle varie realtà presenti nella nostra Università. Un'altra fondamentale attività riguarda l'intervento in caso di malfunzionamento degli apparati che costituiscono l'infrastruttura di rete.

Oltre alla responsabilità della infrastruttura di rete, all'U. P. Reti e Fonia compete la gestione dei servizi fondamentali per il funzionamento della rete:

• amministrazione del DNS d'Ateneo (gestione degli indirizzi IP, dei domini e dei Name Server)
  • amministrazione dei server Proxy e RADIUS per consentire un accesso sicuro alla rete e migliori prestazioni nella navigazione web
  • amministrazione del Sistema di fonia VoIP
  • Amministrazione del Firewall di Frontiera