Attività e servizi Posta elettronicaProgetti e realizzazioni2011Estensione del servizio di posta elettronica a tutti gli iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo
Estensione del servizio di posta elettronica a tutti gli iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo
Il servizio di posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo viene esteso dal 7 giugno a tutti gli iscritti ai corsi di studio, quindi ad eccezione di master, corsi singoli e corsi di specializzazione.
Si tratta di un servizio molto apprezzato (come confermano i dati sull’utilizzo già riportati nella Newsletter n. 115) e si apre a nuove possibilità:
- in primo luogo tutte le comunicazioni dall’Ateneo giungeranno agli studenti esclusivamente attraverso tale canale di comunicazione, che sostituisce quindi a tutti gli effetti ogni indirizzo di e-mail eventualmente comunicato dagli stessi studenti in precedenza (ad es. all’atto dell’immatricolazione).
- Inoltre è già stato pianificato l'invio periodico alla mailing list degli studenti di notizie ed informazioni sulle principali attività istituzionali e su eventi scientifici e culturali, di cui si reputa utile ed interessante la diffusione.
Segnaliamo quindi che sono stati predisposti vari strumenti per semplificare quanto più possibile la consultazione e l’invio dei messaggi dalla casella fornita dall’Ateneo, anche per i numerosi studenti che già ne possiedono una privata e che desiderano continuare ad utilizzarla:
- le istruzioni per accedere alla casella istituzionale fornita dall’Ateneo tramite i client di posta più diffusi, quali Outlook, Mail e Thunderbird, sono disponibili sul sito web di CSIAF;
- è stata poi attivata la possibilità di inoltrare automaticamente la posta in arrivo ad un altro indirizzo. Anche in questo caso è stata predisposta una pagina web con le istruzioni che si trova al seguente.
Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alla pagina web “E-mail per gli studenti” che si trova sul sito web di CSIAF oppure consultare direttamente la Guida di Gmail.