Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Ricerca di messaggi

Per effettuare una ricerca di messaggi è necessario prima selezionare la cartella dove si vuole effettuare la ricerca, direttamente dall'elenco delle cartelle della propria casella, situtato sulla colonna di sinistra.

Dopodiché è possibile digitare il termine di ricerca nella casella di ricerca sopra l'elenco dei messaggi e quindi premere Invio.

A qule punto i risultati della ricerca verranno visualizzati nell'elenco dei messaggi.

Per annullare la ricerca cliccare sull'icona Annulla ricerca situata sul bordo destro della casella di ricerca. Anche passare ad un'altra cartella determinerà l'annullamento delle ricerca e la pulizia della casella di ricerca.

Scegliere in quale parte cercare

Aprire il menù dell'Ambito di ricerca cliccando sulla icona posizionata a sinistra della casella di ricerca

search-options1

E' possibile selzionare in quali parti del messaggio effettuare la ricerca del termine inserito nella casella di ricerca. Cliccare Intero messaggio per cercare in tutte le parti.

E' inoltre possibile digitare specifici criteri di ricerca direttamente nella casella, com "from:Lorenzo" o "subject:conferenza". Le parole chiave supportate dei criteri di ricerca sono:

  • from:
  • to:
  • cc:
  • bcc:
  • subject:
  • body:

Scegliere dove cercare

Sempre all'interno del menù dell'Ambito di ricerca, il selettore del Contesto controlla dove vengono cercati i messaggi nelle cartelle correntemente selezionate, comprese le sottocartelle o in tutte le cartelle. Se una ricerca è già attiva, la modifica del Contesto in questo menù darà immediata origine all'esecuzione di una nuova ricerca e aggiornerà i risultati nell'elenco dei messaggi.

Filtri dell'elenco dei messaggi

Il menù a tendina che si trova a fianco della casella di ricerca offre alcuni filtri predefiniti per ridurre velocemente l'elenco dei messaggi in base al loro stato o priorità.

Le regole di filtraggio selezionate qui vengono applicate in più al termine di ricerca digitato nella casella di ricerca. Ad esempio, è possibile elencare soltanto i messaggi non risposti da Paolo selezoinando il filtro Senza risposta e digitare "from:Paolo" nella casella di ricerca.

I filtri di messaggio dipendono anche dal Contesto selezionato nel menù dell'Ambito di ricerca. Cambiare il contesto se si desidera espandere i filtri attivi in modo che si effettui la ricerca di messaggi in tutte le cartelle.

 
ultimo aggiornamento: 24-Ago-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina