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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Ricerca di contatti

Per la ricerca di contatti inserire il nome o l'indirizzo email nella casella di ricerca situata sopra l'area della barra degli strumenti e premere Invio sulla tastiera per iniziare la ricerca. I risultati della ricerca verranno visualizzati nell'elenco dei contatti. Il numero di contatti che corrispondono alla interrogazione è visualizzato nell'area sottostante all'elenco dei contatti e nel caso il risultato fosse ditribuito su più pagine è possibile utilizzare il bottone a forma di freccia presente nell'intestazione dell'elenco per navigare attraverso di esse.

Annullare la ricerca cliccando sulla icona Annulla ricerca che si trova sulla destra della casella di ricerca.

Ambito di ricerca

search-options

Aprire il menù Ambito di ricerca cliccando l'icona che si trova a sinistra della casella di ricerca. E' possibile selezionare in quale proprietà del contatto effettuare la ricerca. Cliccare su Tutti i campi per cercare in tutti.

Ricerca avanzata

La casella di ricerca situata nella barra degli strumenti consente solo di effettuare ricerche delle parole inserite e per tutte le proprietà dei contatti, mentre la ricerca avanzata consente una interrogazione piuù specifica della rubrica.

Cliccare sul bottone Opzioni avanzate di ricerca che si trova nella barra degli strumenti in modo da far apparire il modulo di ricerca. Qui è possibile inserire i parametri di ricerca per ciascun campo del contatto. Ad esempio è possibile cercare tutti i contatti con nome "Paolo" che abitano a "Firenze" (Indirizzo).

Per iniziare la ricerca premere il bottone Ricerca che si trova sotto al modulo. L'elenco dei contatti che viene visualizzato mostrerà tutti i contatti che soddisfano i criteri inseriti. Se non venisse mostrato alcun contatto allora verrà visualizzato un avviso nella barra di stato.

Salva ricerca

Avendo a disposizione molti indirizzi, la ricerca è probabilmente il miglior modo per muoversi tra di essi. Per organizzare i contatti in gruppi è anche possibile creare filtri denominati "Ricerche salvate" . Ciascuno di questi filtri mantiene i parametri utilizzati durante una ricerca nei contatti ed esegue di nuovo quella ricerca nel momento in cui viene richiamata.

Creare una ricerca salvata

  1. Effettuare una ricerca utilizzando la casella di ricerca oppure la ricerca avanzata. 
  2. Selezionare Salva ricerca dal menù Altre opzioni... che si trova in basso alla lista dei gruppi e che ha una icona a forma di ingranaggio.
  3. Assegnare un nome alla ricerca salvata e premere Invio sulla tastiera per salvare. Questa azione aggiungerà un elemento all'elenco dei gruppi che si trova a sinistra.
  4. Cliccare sul nome della ricerca salvata per ripetere la rcierca e visualizzare i risultati.

Eliminare una ricerca salvata

  1.  Selezionare una ricerca salvata dall'elenco.
  2. Cliccare sul menù Altre operazioni... identificato dall'icona con l'ingranaggio che si trova in basso a sinistra e cliccare quindi su Elimina ricerca. Questa azione non eliminerà alcun contatto ma soltanto la ricerca salvata.
 
ultimo aggiornamento: 24-Ago-2016
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