Attività e servizi Rete di Ateneo - UniFiNetAccesso alla rete di AteneoConnettersi da remoto via ADSL
Connettersi da remoto via ADSL
Avvalendosi della convenzione realizzata con TIM, SIAF ha stipulato un contratto per la fornitura del servizio ADSL che permette l'installazione presso il domicilio degli interessati di un accesso in grado di collegare i loro PC alla rete dell'Università.
L'adozione di tale soluzione prevede la trasformazione della propria linea telefonica in una connessione ADSL Banda Larga, che consente di collegarsi alla rete avendo allo stesso tempo la possibilità di utilizzare il telefono.
Destinatari del servizio
Tale connessione ADSL è strettamente riservata al personale autorizzato dall'Università ed è soggetta al rispetto delle
regole della rete GARR (uso esclusivo per attività istituzionali).
Attivazione del servizio
Per usufruire del servizio è indispensabile inviare il modulo SU01 - Richiesta collegamento ADSL, reperibile alla pagina
Modulistica compilato secondo le indicazioni seguenti:
- Sottoscrivere l'assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore per presa visione delle norme per l'accesso a internet tramite la rete di Ateneo;
- Assicurarsi che il modulo sia firmato dal Responsabile dei fondi e controfirmato dal Responsabile della Struttura amministrativa per garantire la disponibilità finanziaria (NB: il servizio non può in alcun modo essere pagato personalmente, ma deve necessariamente gravare su fondi di ricerca o istituzionali).
TIM effettuerà la fatturazione per ogni singola richiesta in modo che le stesse possano essere liquidate sui singoli fondi di ricerca/istituzionali.
Il contratto è annuale a partire dalla data di attivazione ed è tacitamente rinnovato, salvo eventuale disdetta a SIAF un mese prima della scadenza.
Variazioni del servizio
Per richiedere variazioni del servizio quali cambiamenti di indirizzo , inviare il modulo SU02-Richiesta variazione su collegamento ADSL, reperibile alla pagina Modulistica.
Informazioni per l'utilizzo
Per segnalare malfunzionamenti, chiamare
il numero verde Telecom 800 018 914 post-selezione 2, indicando il proprio numero di contratto (TGU).