Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Statistiche

I dati sono aggiornati su base trimestrale, semestrale, annuale e suddivisi per tipologia di utente e servizio.

Per visualizzare dati e grafici consultare le statistiche dei servizi online.

Dati e indicatori dell'attività ordinaria

Attività di Call Center CSIAF e gestione Ticket con fornitori esterni

  2015 2016 2017
Richieste Call Center e ticketing CINECA/KION Tipologia Tipologia Tipologia
Segreterie Studenti (GISS) call center SIAF 25 call center SIAF 15 call center SIAF 26
Titulus 76 Titulus 46 Titulus 21
ticket CINECA 88 ticket CINECA 8 ticket CINECA 6
e-mail ricevute 2.937 e-mail ricevute 2.799 e-mail ricevute 2.585
e-mail inviate 825 e-mail inviate 656 e-mail inviate 491
Dottorati di Ricerca (GISS) richieste 21 richieste 13 richieste 13
ticket 18 ticket 11 ticket 30
e-mail 470 e-mail 520 e-mail 329
Personale (CSA) [1] richieste 50 richieste 34 richieste 43
ticket 135 ticket CSA 170 ticket 158
ticket AC e RU 14 ticket AC e RU 18 ticket AC e RU 9
e-mail 2.200 e-mail 1.990 e-mail 1.804
e-mail UGOV Gest.Sedi 43 e-mail UGOV Gest.Sedi 64 e-mail UGOV Gest.Sedi -
e-mail Assegnisti 79 e-mail Assegnisti 51 e-mail Assegnisti 15
e-mail Dottorandi 50 e-mail Dottorandi 56 e-mail Dottorandi 38
In outsourcing a ISED dal 2008 Presenze, Concorsi,  Assegni  Ricerca presenze 111 call center SIAF 188 call center SIAF 224
e-mail Presenze 1.004 e-mail Presenze 847 e-mail Presenze 220
e-mail Concorsi 1 e-mail Concorsi 8 e-mail Concorsi -
e-mail Assegni 16 - -  -  -
Contabilità ed inventari call center SIAF 14 call center SIAF 48 call center SIAF 48
ticket 30 ticket 1.080 ticket 1.240
 e-mail  1.780 Ticket Cineca 30 Ticket Cineca 35
Biblioteche richieste 42 e-mail Aleph 770 e-mail Aleph 156
e-mail 1.565 e-mail Alma 1.836 e-mail Alma 4.138
COEP  246 e-mail Primo e Sbart 1.110 e-mail Primo e Sbart 57
Protocollo informatico (Titulus) call center SIAF 18 call center SIAF 43 call center SIAF  33
ticket Cineca 15 ticket 36 Ticket Cineca 25
 e-mail  1.100 e-mail 602  e-mail 866
U-GOV Programmazione Didattica ticket aperti su KION [2] call center SIAF 33 call center SIAF 25 call center SIAF 26
ticket CINECA 21 ticket Kion/CINECA 23 ticket Kion/CINECA 20
e-mail ricevute 1.907 e-mail ricevute 1.386 e-mail ricevute 2.485
e-mail inviate 518 e-mail inviate 321 e-mail inviate 489
U-GOV- Catalogo Ricerca => IRIS FLORE ticket a CINECA IRIS[3] 150 richieste call center 174 richieste call center 61
    e-mail flore@unifi.it 977 e-mail flore@unifi.it 398
    ticket Cineca 71 ticket Cineca 43
UGOV – Gestione Progetti ticket Cineca - ticket Cineca 2 Ticket Cineca 4
Sistema di autenticazione (LDAP+Shibbolet) e-mail 347 e-mail LDAP 458 e-mail LDAP 547
 e-mail Shibbolet  57 e-mail Shibbolet 97 e-mail Shibbolet  189
     e-mail Wifi 120  e-mail Wifi 129
Richieste Servizio on-line studenti e docenti [4]
e-mail /di cui richieste da servizio web “hai bisogno di aiuto?” e-mail 3.657 e-mail 3.840 e-mail 4.640
richieste web 756 richieste web 777 richieste web 726
tot. e-mail 8.346 tot. e-mail 9.068 tot. e-mail 14.022
richieste tramite call center richieste 108 richieste 98 richieste 171

[1] I canali di segnalazione primari da parte degli utenti sono il telefono e l'e-mail.

[2] Le Scuole usano quasi esclusivamente l’e-mail per richiedere chiarimenti e supporto

[3] Dal 2015 nuovo Customer Service di Cineca

[4] I Servizi on-line (per studenti e docenti) dispongono di un’interfaccia Web appositamente predisposta per inviare le richieste al gruppo che si occupa della gestione e dello sviluppo di queste procedure.
La maggior parte delle richieste riguardano problemi di autenticazione o dati mancanti (appelli, esami registrati).
Non sono incluse le email inviate direttamente a caselle di funzione dedicate come ad esempio stages.online@unifi.it

Attività tramite Protocollo informatico

Sistemi Informativi

Documenti 2015 2016 2017
In arrivo n° 498 512 390
In partenza n° 44 38 41
Tra uffici n° 919 1087 2268
Fascicoli n° 153 161 138

Sistema di autenticazione unico di Ateneo: Entry del server LDAP

Tipologia 2015 2016 2017
Docenti 3.494 3.499 3.747
Pers. Tech.Amm 1.572 1.643 1.576
Dottorandi 2.763 2.914 2.877
Assegnisti 790 821 891
Studenti 61.373 60.840 67.799
Laureati 31.732 31.834 31.096
Studenti corsi singoli 2.691 2.931 6.681
Utenti esterni (compresi co.co.co.) 720 703 1.305
Utenti Consorzio Elisa
(e-learning)
940 940 0
Utenti Inail (e-learning) 7.483 7.483 0
Utenti (dottorandi) SUM 60 81 63
Aule create per accesso Wi-Fi Eventi Ateneo 54 67 78
Studenti TFA 95 0 0

Dinamica utenti sottosistemi

  2015 2016 2017
   Attivazioni &Variazioni Disattiv. Attivazioni &Variazioni Disattiv. Attivazioni &Variazioni Disattiv.
Personale (CSA) 25+12 3 45 2 14 1
Applicazioni ISED
Presenze 52 12 45 17 31 6
Concorsi 2 0 0 0 34 0
Contabilità ed inventari (CIA)
Università di Firenze 25 0 40 0 20 0
LENS 4 0 5 0 14 0
Contabilità ed inventari (UGOV-CO) 323 61 0 63 8
Istituto cassiere TLQ 4 0 5 0 1 7
Mandato Elettronico
richieste abilitazioni certificati a UNIIT
8 12 0 - 11
Agenzia delle Entrate - - - - 1 -
Segreterie Studenti (GISS) 125 utenze
94 IP
3 95 utenze
62 IP
5 32 1
Dottorati (GISS) 6 2 6 2 4 6
Protocollo Informatico (Titulus) 206 24 89 56 331 119
Rinnovi certificati digitali per verb. esami 310 - 529 - 891 -
U-GOV Didattica 17 utenti
161 Syllabus
2 12 utenti
54 Syllabus
- 19 utenti
90 Syllabus
2
FLORE/IRIS - - 1.607 T/A e lettori   90 0
U-GOV Progetti - - 13 1 18 1
Matricole esterne 307 0 195 0 524 0

Gestione. Biblioteche Aleph

Utenti dei servizi bibliotecari (aggiornati attraverso le procedure sviluppate e gestite da SIAF)

  2015 2016 2017
Docenti + Ricer. 3.800 3.635 3.750
Tecnici Amm. 1.991 1.881 1.576
Studenti 63.318 62.819 61.799
Laureati 6.311 6.255 31.096
Assegnisti 3.183 2.332 891
Dottorandi 3.531 3.285 2.877
Corsi Singoli 2.696 2.939 6.681
Esterni 717 834 1388

Servizi di Posta Elettronica

Contratti in gestione

  • Posta elettronica studenti CdS e Master (Google);
  • PEC di Ateneo (Aruba PEC);
  • Posta elettronica PIN SCRL;
  • Sistema di protezione antispam / antimalware per la posta di Ateneo (Sophos - webkorner).

Posta elettronica per il personale, gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi (ad attivazione automatica sulla infrastruttura della server farm SIAF)

Tipologia
Attive e sospese 10.324
attive 10.070

Caselle di posta elettronica

Tipologia 2015 2016 2017
Create n° 1.018 2.248 1.310
Sospese n° 758 1.109 1.025

Posta elettronica per i collaboratori e indirizzi di funzione (ad attivazione su richiesta sulla infrastruttura della server farm SIAF)

Tipologia
Attive e sospese 1.681
Attive 1.606

Caselle di posta elettronica

Tipologia 2015 2016 2017
Create n° 436 332 277

Posta elettronica per gli studenti dei Corsi di Studio e dei Master

Tipologia
Aattive e sospese 142.986
Attive 82.242

Caselle di posta elettronica

Tipologia 2015 2016 2017
Create 11.967 13.674 12.839
Sospese 13.252 11.711 12.937

Mailing list istituzionali e in hosting

Tipologia

Istituzionali attive 1.403
In hosting attive 760

Mailing list

Tipologia 2015 2016 2017
Create n° 179 845 75

Agenda elettronica per il personale

Tipologia
Utenze attive 12.004

Posta Elettronica Certificata (PEC) di Ateneo

Tipologia

Utenze attive

104

Helpdesk

Tipologia 2015 2016 2017
Call Center n° 121 125 164
E-mail n° 6.188 5.776 4.645
 
ultimo aggiornamento: 16-Feb-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina