Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Eseguire il backup dei file con Google Drive

Backup e sincronizzazione consente di effettuare il backup continuo dei dati presenti sui propri PC.

Può essere utilizzata anche in combinazione con Drive File Stream.

Comparazione tra Drive File Stream e Backup e sincronizzazione: https://support.google.com/drive/answer/7638428?hl=it&ref_topic=6069785 .

Di seguito si riportano i passi per installare e configurare l'app Backup e sincronizzazione, con lo scopo di effettuare soltanto il backup dei propri file, escludendo la sincronia e tenendo conto che lavori in combinazione con l'app Drive File Stream che verrà invece impiegata per accedere ai file presenti in Drive.

Per prima cosa scaricare e installare l'app da QUI.

Seguire quindi la procedura guidata di installazione, inserendo le credenziali della posta elettronica, quando richieste:

 

 

NB : sostituire username col proprio nome utente di accesso alla casella Unifi.

 

Cliccare su Accedi con il browser:

 

Selezionare il proprio account Unifi se presente in elenco oppure, se non presente, cliccare su Utilizza un altro account:

 

 

 

 

 

Scegliere le cartelle di cui si desidera effettuare il backup continuo:

 

 

Selezionando Rimuovi gli elementi da tutte le posizioni, Chiedimi prima di rimuovere gli elementi da tutte le posizioni o Non rimuovere gli elementi da tutte le posizione in Rimozione elementi, sarà possibile definire il comportamento dell'app Backup e sincronizzazione nel caso si cancelli uno o più elementi (file o cartelle).

 

 

Togliere la spunta da Sincronizza il mio Drive su questo computer. Per l'accesso ai file presenti in Drive infatti è consigliato utilizzare Drive File Stream.

 

 

A questo punto la cartella con il backup sarà visibile anche dal browser:

 

 
ultimo aggiornamento: 14-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina