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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

G Suite for Education in Ateneo

Lorenzo Petracchi   E-mail dell'autore   Indirizzo web autore
FR Comunicazione in Rete

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Accesso al servizio (personale, dottorandi, specializzandi)

http://drive.unifi.it

Accesso al servizio (studenti)

http://webmail.stud.unifi.it

Descrizione del servizio

Le utenze del servizio sono regolate dal Decreto del Rettore 15 gennaio 2015, n. 22 .

 

SIAF ha attivato la piattaforma G Suite for Education con le più diffuse applicazioni che Google mette a disposizione delle università, per tutto il personale dell'Ateneo, gli studenti e gli assegnisti, oltre che per gli altri soggetti che in base al DR 22/2015 e alle decisioni assunte dagli Organi di Governo, detengono una casella di posta elettronica di Ateneo.

L'attivazione è stata effettuata in attuazione della determinazione assunta dalla Giunta del SIAF nella seduta di gennaio 2018.

La progettazione e l'integrazione del servizio di autenticazione G Suite con quello di Ateneo e l'acquisizione e la configurazione della piattaforma per l'Ateneo è stata effettuata dalla FR Comunicazione in Rete, che adesso si occupa della gestione della stessa piattaforma.

Applicazioni

G Suite for Education include strumenti digitali per creare e condividere documenti, comunicare con i colleghi via chat e in video riunioni, gestire gli impegni personali e del gruppo di lavoro con un'agenda on line. Le applicazioni utilizzabili, tra le altre, sono

  Gmail

Cerca i messaggi, organizza la Posta in arrivo e comunica con la chat e le videochiamate integrate.

 Google Keep

Crea, condividi e collabora su note ed elenchi con testo e immagini.

 Google Calendar

Usa l'agenda online per gestire il tuo tempo e condividila coi colleghi per pianificare riunioni visualizzando la loro disponibilità, inviando inviti email automatici.

 Documenti Google

Crea e modifica contemporaneamente i documenti di testo insieme ai colleghi, direttamente nel browser.

 Google Drive

Archivia, sincronizza e condividi i file con facilità. Visualizza diversi formati di file senza la necessità di altro software e accedi ai file da qualsiasi dispositivo.

 Moduli Google

Crea, modifica simultaneamente e analizza i sondaggi con i colleghi, direttamente nel browser. Gestisci registrazioni di eventi, improvvisa un rapido sondaggio e molto altro ancora.

Fogli Google

Crea i fogli di lavoro e modificali in contemporanea con i colleghi, direttamente nel browser. Gestisci elenchi di attività, crea piani di progetto, analizza i dati con i grafici e i filtri e altro ancora.

 Google Chat (Hangouts Chat)

Invia messaggi, condividi file ed avvia videochiamate in tutto il mondo.

Presentazioni Google

Crea e modifica contemporaneamente le presentazioni con i colleghi direttamente nel browser. Si possono creare presentazioni di sintesi, di progetti, moduli per la formazione e molto altro ancora.

 Google Meet (Hangouts Meet)

Effettua riunioni video e usa la chat con persone all'interno o all'esterno dell'Ateneo, condividendo lo schermo. E' possibile partecipare da un computer, un dispositivo mobile o una sala riunioni.

 Google Sites

Crea in maniera collaborativa siti web coinvolgenti e di alta qualità per il tuo team, progetto o evento. I siti saranno visualizzati perfettamente su tutti gli schermi, dai computer desktop agli smartphone. E tutto senza bisogno di essere esperti di progettazione o programmazione.

 Google Classroom

Crea insegnamenti, distribuisci compiti, invia comunicazioni agli studenti, crea una stanza Meet dell'insegnamento, effettua test e quiz con valutazione automatica. Il tutto perfettamente integrato con altri strumenti Google.

 Google Jamboard

Scrivi e disegna usando il miglioramento dell'intelligenza artificiale, direttamente in un foglio nel browser, su una tavoletta grafica, su un tablet o nella lavagna Jamboard. Condividi il foglio con i colleghi e con gli studenti in tempo reale, via Google Meet. Cerca e inserisci immagini o pagine web. Possono collaborare contemporaneamente nello stesso foglio fino a 50 utenti.

 Google Gruppi

SOLO UTENTI MIGRATI A GMAIL.

Crea discussioni e pianifica attività con un gruppo di lavoro. Partecipa ad una discussione su un forum web. Crea un forum Domande e risposte. Organizza riunioni, conferenze ed eventi social. Crea mailing list. Crea caselle di posta collaborative per l'helpdesk assegnando la responsabilità degli argomenti e contrassegnandoli come risolti.

Accesso al servizio

Alcune delle funzioni e delle caratteristiche sono supportate soltanto dal browser Chrome, ma funzionano bene con G Suite for Education anche Firefox, Safari, Internet Explorer e Microsoft Edge (consulta la matrice di compatibilità presente nella pagina Google dei browser supportati da G Suite).

Procedura di accesso per i docenti, il personale TA, gli assegnisti, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i collaboratori e le utenze di funzione

L'accesso è possibile direttamente da http://drive.unifi.it, con le credenziali del Sistema di Identità Digitale mailID per l'accesso alla posta elettronica e a G Suite di Ateneo.

E' possibile consultare le istruzioni di accesso per queste categorie di utenti.

Procedura di accesso per gli studenti dei corsi di studio e dei master

Gli studenti dei CdS e dei Master accedono a G Suite for Education direttamente da http://webmail.stud.unifi.it, con le stesse credenziali dell'autenticazione unica ai servizi SIAF.

E' possibile consultare le istruzioni di accesso per queste categorie di utenti.

Accesso simultaneo da più account Google

Molti utenti dispongono di più account Google e quindi esplorando le app di Google è possibile che ci sia già una sessione attiva e quindi che si acceda con uno di essi.

E' possibile accedere simultaneamente e passare da un account all'altro, senza dover uscire e accedere nuovamente. E' presente una pagina Google con le istruzioni per accedere simultaneamente a più account.

Primo accesso e accettazione dei termini di servizio e norme Google sulla privacy

Al primo accesso viene chiesto all'utente di accettare termini di servizio di Google e le norme sulla privacy di Google. Superato questo passo sarà possibile iniziare ad utilizzare il servizio.

E' inoltre disponibile l'Informativa sulla privacy di G Suite for Education .

Durata e termini di servizio

L'Università degli Studi di Firenze ha attivato i servizi cloud di Google chiamati G Suite for Education per il personale, gli studenti e gli assegnisti dell'Ateneo.

Il servizio comprende le applicazioni Calendar, Documenti, Fogli, Moduli, Presentazioni, Contatti, Google Keep, Hangouts, Meet e uno spazio illimitato di Google Drive.

Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Firenze a titolo non oneroso.

Le identità e le password per il personale, i dottorandi, gli specializzandi e gli assegnisti sono date dalle credenziali della posta elettronica di Ateneo mentre quelle per gli studenti dei CdS e dei Master sono quelle dell'autenticazione unica di Ateneo.

Le uniche informazioni passate a Google sono nome e cognome, credenziale (username posta elettronica) e eventuale alias (posta elettronica).

Google raccoglie dati e informazioni anche in conseguenza dell'utilizzo dei singoli servizi. I dati sono infatti conservati da Google su proprie infrastrutture. Per maggiori informazioni sui dati raccolti e sulle modalità di utilizzo si invita prendere visione delle Norme sulla privacy di Google.

È previsto l’utilizzo del servizio esclusivamente a supporto alle attività istituzionali svolte dal personale dipendente, dagli studenti e dai collaboratori.

L’Ateneo non è in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata, pertanto in caso di utilizzo dello strumento per l’archiviazione di documenti o dati rilevanti per la propria attività è opportuno dotarsi di una modalità di conservazione aggiuntiva.

Nel caso in cui l'Ateneo decidesse di recedere dall'accordo con Google, gli utenti saranno avvisati con almeno 3 mesi di anticipo.

Accedendo e utilizzando i servizi Google Cloud denominati G Suite for Education, l’utente acconsente implicitamente al trasferimento, alla conservazione e al trattamento dei dati da parte di Google sulle proprie infrastrutture.

Google subentra a UNIFI nella responsabilità dei contenuti, dei sistemi e delle procedure che assicurano la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Inoltre l’utente prende atto che UNIFI non ha alcuna responsabilità relativamente ai servizi e contenuti in oggetto.

Le utenze, incluse tutti i contenuti, vengono eliminate 6 mesi dopo la disattivazione della casella di posta elettronica di Ateneo.

 

Termini di servizio di Google

Norme sulla privacy di Google

Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Disattivazione del servizio per gli studenti dei corsi di studio e dei master (fino a 3 anni dopo il conseguimento del titolo)

In analogia ai servizi on line, l'utenza G Suite for Education degli studenti dei corsi di studio e dei master viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo oppure, per chi non consegue il titolo, il 31 dicembre dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione.

Disattivazione del servizio per il personale, gli assegnisti, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, le caselle di funzione e i collaboratori

Il servizio viene disattivato insieme a quello di posta elettronica ovvero secondo quanto riportato nella pagina web che segue, al paragrafo Disattivazione del servizio.

Supporto

L'assistenza avviene attraverso i seguenti canali:

 

© I marchi e i loghi appartengono a Google LLC. In questa pagina e in quelle collegate si fa un uso esclusivamente descrittivo dei servizi Google.

 

 

L’Università di Firenze ha attivato i servizi cloud di Google chiamati G Suite for Education, per gli studenti e per il personale dell’Ateneo.
Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Firenze a titolo non oneroso.
L’Ateneo non è in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata.
Le identità  e le password sono date dalle credenziali della posta elettronica di Ateneo e le uniche informazioni passate a Google sono nome e cognome, credenziale (username posta elettronica) e alias (posta elettronica). Il servizio comprende le applicazioni Calendar, Contatti, Google Keep, Documenti (in attivazione), Fogli (in attivazione), Presentazioni (in attivazione), Meet (in attivazione) e uno spazio illimitato di Google Drive (in attivazione).
 
ultimo aggiornamento: 18-Ago-2020
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