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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

G Suite Unifi

Il servizio è regolato dal Decreto del Rettore 15 gennaio 2015, n. 22 (http://www.unifi.it/upload/sub/normativa/dr_22_15_reg_servizi_comunicazione.pdf).

 

SIAF ha attivato la piattaforma G Suite for Education con le più diffuse applicazioni che Google mette a disposizione delle università, per tutto il personale dell'Ateneo, gli studenti e gli assegnisti, oltre che per gli altri soggetti che in base al DR 22/2015 e alle decisioni assunte dagli Organi di Governo, detengono una casella di posta elettronica di Ateneo.

L'attivazione è stata effettuata in attuazione della determinazione assunta dalla Giunta del SIAF nella seduta di gennaio 2018.

Applicazioni

G Suite for Education include strumenti digitali per creare e condividere documenti, comunicare con i colleghi via chat e in video riunioni, gestire gli impegni personali e del gruppo di lavoro con un'agenda on line. Le applicazioni utilizzabili, tra le altre, sono

  Gmail
SOLO PER STUDENTI CDS E MASTER

Cerca i messaggi, organizza la Posta in arrivo e crea relazioni con la chat e le videochiamate integrate.

Accedi alla guida di Gmail

 Keep

Crea, condividi e collabora su note ed elenchi con testo e immagini.

Accedi alla guida di Keep

 Calendar

Usa l'agenda online per gestire il tuo tempo e condividila coi colleghi per pianificare riunioni visualizzando la loro disponibilità, inviando inviti email automatici.

Accedi alla guida di Calendar

 Documenti

Crea e modifica contemporaneamente i documenti di testo insieme ai colleghi, direttamente nel browser.

Accedi alla guida di Documenti

 Drive

Archivia, sincronizza e condividi i file con facilità. Visualizza diversi formati di file senza la necessità di altro software e accedi ai file da qualsiasi dispositivo.

Accedi alla guida di Drive

  Moduli

Crea, modifica simultaneamente e analizza i sondaggi con i colleghi, direttamente nel browser. Gestisci registrazioni di eventi, improvvisa un rapido sondaggio e molto altro ancora.

Accedi alla guida di Moduli

 Fogli

Crea i fogli di lavoro e modificali in contemporanea con i colleghi, direttamente nel browser. Gestisci elenchi di attività, crea piani di progetto, analizza i dati con i grafici e i filtri e altro ancora.

Accedi alla guida di Fogli

 Hangouts

Invia messaggi ed effettua videochiamate in tutto il mondo.

Accedi alla guida di Hangouts

 Presentazioni

Crea e modifica contemporaneamente le presentazioni con i colleghi direttamente nel browser. Si possono creare presentazioni di sintesi, di progetti, moduli per la formazione e molto altro ancora.

Accedi alla guida di Presentazioni

 Meet

Effettua riunioni video e usa la chat con persone all'interno o all'esterno dell'Ateneo, condividendo lo schermo. E' possibile partecipare da un computer, un dispositivo mobile o una sala riunioni.

Accedi alla guida di Meet

Accesso al servizio

Alcune delle funzioni e delle caratteristiche sono supportate soltanto dal browser Chrome, ma funzionano bene con G Suite for Education anche Firefox, Safari, Internet Explorer e Microsoft Edge (per i dettagli clicca qui).

Il personale, gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi accedono a G Suite for Education dal link presente nella webmail (in alto a destra) oppure direttamente da http://drive.unifi.it, con le stesse credenziali di accesso con cui si accede alla propria casella di posta elettronica di Ateneo.

Gli studenti dei CdS e dei Master accedono a G Suite for Education direttamente da http://webmail.stud.unifi.it, con le stesse credenziali dell'autenticazione unica ai servizi SIAF.

Molti utenti dispongono di più account Google e quindi cliccando su G Suite for Education si potrebbe essere reindirizzati ad uno di essi. E' possibile accedere simultaneamente e passare da un account all'altro, senza dover uscire e accedere nuovamente. Le istruzioni che indicano come fare si trovano qui.

Al primo accesso viene chiesto all'utente di accettare termini di servizio di Google e le norme sulla privacy di Google. Superato questo passo sarà possibile iniziare ad utilizzare il servizio.

E' inoltre disponibile l'Informativa sulla privacy di G Suite for Education .

Durata e termini di servizio

L'Università degli Studi di Firenze ha attivato i servizi cloud di Google chiamati G Suite for Education per il personale, gli studenti e gli assegnisti dell'Ateneo.

Il servizio comprende le applicazioni Calendar, Documenti, Fogli, Moduli, Presentazioni, Contatti, Google Keep, Hangouts, Meet e uno spazio illimitato di Google Drive.

Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Firenze a titolo non oneroso.

Le identità e le password per il personale, i dottorandi, gli specializzandi e gli assegnisti sono date dalle credenziali della posta elettronica di Ateneo mentre quelle per gli studenti dei CdS e dei Master sono quelle dell'autenticazione unica di Ateneo.

Le uniche informazioni passate a Google sono nome e cognome, credenziale (username posta elettronica) e eventuale alias (posta elettronica).

Google raccoglie dati e informazioni anche in conseguenza dell'utilizzo dei singoli servizi. I dati sono infatti conservati da Google su proprie infrastrutture. Per maggiori informazioni sui dati raccolti e sulle modalità di utilizzo si invita prendere visione delle Norme sulla privacy di Google.

È previsto l’utilizzo del servizio esclusivamente a supporto alle attività istituzionali svolte dal personale dipendente, dagli studenti e dai collaboratori.

L’Ateneo non è in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata, pertanto in caso di utilizzo dello strumento per l’archiviazione di documenti o dati rilevanti per la propria attività è opportuno dotarsi di una modalità di conservazione aggiuntiva.

Nel caso in cui l'Ateneo decidesse di recedere dall'accordo con Google, gli utenti saranno avvisati con almeno 3 mesi di anticipo.

Accedendo e utilizzando i servizi Google Cloud denominati G Suite for Education, l’utente acconsente implicitamente al trasferimento, alla conservazione e al trattamento dei dati da parte di Google sulle proprie infrastrutture.

Google subentra a UNIFI nella responsabilità dei contenuti, dei sistemi e delle procedure che assicurano la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Inoltre l’utente prende atto che UNIFI non ha alcuna responsabilità relativamente ai servizi e contenuti in oggetto.

Le utenze, incluse tutti i contenuti, vengono eliminate 6 mesi dopo la disattivazione della casella di posta elettronica di Ateneo.

 

Termini di servizio di Google

Norme sulla privacy di Google

Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Disattivazione del servizio per gli studenti dei corsi di studio e dei master (fino a 3 anni dopo il conseguimento del titolo)

In analogia ai servizi on line, l'utenza G Suite for Education degli studenti dei corsi di studio e dei master viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo oppure, per chi non consegue il titolo, il 30 giugno dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione.

Disattivazione del servizio per il personale, gli assegnisti, i dottorandi, gli specializzandi, le caselle di funzione e i collaboratori

Il servizio viene disattivato insieme a quello di posta elettronica ovvero secondo quanto riportato nella pagina web che segue, al paragrafo "Disattivazione del servizio":

https://www.siaf.unifi.it/vp-16-posta-elettronica-per-personale-assegnisti-dottorandi-e-specializzandi.html

Supporto

L'assistenza avviene attraverso i seguenti canali:

  • utilizzo delle applicazioni: direttamente dalle pagine web della Guida di Google o del G Suite Centro Didattico;
  • problemi generici, relativi all'utenza (solo per il personale): attraverso il Call Center del SIAF, categoria "G Suite: problema generico".
  • recupero delle credenziali di accesso | personale, assegnisti, dottorandi e specializzandi: si tratta della stessa procedura per la posta elettronica di Ateneo, consultabile qui https://www.siaf.unifi.it/p1492.html
  • recupero delle credenziali di accesso | studenti dei corsi di studio e dei master: si tratta della stessa procedura per l'autenticazione unica, consultabile qui https://www.siaf.unifi.it/p468.html

 

© I marchi e i loghi appartengono a Google LLC. In questa pagina e in quelle collegate si fa un uso esclusivamente descrittivo dei servizi Google.

 

 

L’Università di Firenze ha attivato i servizi cloud di Google chiamati G Suite for Education, per gli studenti e per il personale dell’Ateneo.
Google concede l’accesso ai servizi da parte dell’Università di Firenze a titolo non oneroso.
L’Ateneo non è in grado di garantire in alcun modo il livello di servizio erogato, né la sua durata.
Le identità  e le password sono date dalle credenziali della posta elettronica di Ateneo e le uniche informazioni passate a Google sono nome e cognome, credenziale (username posta elettronica) e alias (posta elettronica). Il servizio comprende le applicazioni Calendar, Contatti, Google Keep, Documenti (in attivazione), Fogli (in attivazione), Presentazioni (in attivazione), Meet (in attivazione) e uno spazio illimitato di Google Drive (in attivazione).
 
ultimo aggiornamento: 03-Nov-2018
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