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SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Credenziali di accesso alla posta elettronica, a G Suite for Education e a Cisco Webex di Ateneo

Lorenzo Petracchi   E-mail dell'autore   Indirizzo web autore
FR Comunicazione in Rete

Primo accesso / recupero credenziali

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utente con matricola o utente di funzione

  • ISTRUZIONI per il personale con matricola (escluso le matricole esterne nella forma Exxxxxx)
    • docenti e ricercatori in servizio o cessati
    • collaboratori ed esperti linguistici
    • personale tecnico e amministrativo
    • assegnisti
    • borsisti
    • dottorandi / dottori di ricerca (entro tre anni dal conseguimento del titolo)
    • specializzandi e specialisti (entro tre anni dal conseguimento del titolo)
    • utenti di funzione

utente senza matricola 

  • ISTRUZIONI per gli utenti senza matricola e per gli utenti con la matricola esterna che hanno attivato anche la posta elettronica:
    • collaboratori
    • frequentatori
    • utenti di funzione
    • altri utenti autorizzati

studente

  • ISTRUZIONI per gli studenti di
    • CdS
    • Master
    • corsi singoli
    • erasmus in ingresso
    • altri studenti

 

Requisiti tecnici per la creazione e gestione delle password di accesso alla posta elettronica e a G Suite for Education

Come regola generale si ricorda che la password deve essere ragionevolmente complessa e difficile da individuare e/o ricavare.

 

La password:

 

  1. deve essere di lunghezza non inferiore ad otto caratteri;
  2. deve essere obbligatoriamente cambiata al primo utilizzo e successivamente almeno ogni sei mesi;
  3. deve contenere almeno tre caratteri tra numeri, caratteri alfabetici in maiuscolo e minuscolo e caratteri speciali o avere una lunghezza compresa tra 24 e 40 caratteri;
  4. deve essere sempre diversa da almeno le ultime quattro usate in precedenza;
  5. non deve presentare una sequenza di caratteri identici o gruppi di caratteri ripetuti;
  6. deve essere nota esclusivamente all’utilizzatore e non può essere assegnata e/o comunicata ad altri;
  7. non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’utente o ad ambiti noti;
  8. se di lunghezza inferiore a 24 caratteri, non deve essere basata sui nomi di persone, date di nascita, animali, oggetti o parole ricavabili dal dizionario (anche straniere) o che si riferiscano ad informazioni personali;
  9. non deve essere memorizzata in funzioni di login automatico, in un tasto funzionale o nel browser utilizzato per la navigazione Internet.
 
ultimo aggiornamento: 22-Ago-2020
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