Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Live streaming con YouTube Live

Introduzione al servizio

YouTube Live è uno strumento digitale presente in Google Workspace for Education di Ateneo (ex G Suite for Education). 

Consente la trasmissione in diretta di video e audio direttamente dalla videocamera e dal microfono collegati al proprio computer oppure da altre sorgenti attraverso l’utilizzo di software di regia (es. OBS Studio: https://obsproject.com/). 

Consente inoltre di raggiungere un numero illimitato di spettatori e di interagire con loro attraverso la chat, nel caso si decida di abilitarla.

Gli spettatori possono collegarsi direttamente dal proprio browser, senza installare alcuna app: sarà sufficiente fornire loro l’indirizzo web a cui collegarsi.

Attivazione iniziale del servizio

Al primo accesso verrà richiesto di effettuare l'attivazione: è necessario fornire un numero di telefono su cui ricevere un codice di accesso. Dopo 24 ore sarà possibile effettuare la prima sessione di Live Streaming.
Istruzioni per l'attivazione del live streaming: istruzioni.pdf.

Trasmissione in Live Streaming

Per trasmettere sessioni in Live Streaming è necessario collegarsi al sito https://studio.youtube.com/ . Premendo il pulsante "CREA" e quindi "Trasmetti dal vivo" è possibile avviare la sessione di trasmissione con la webcam. Prima dell'avvio è possibile impostare alcuni parametri:

  • dal menu a tendina che appare è necessario selezionare quale fotocamera e microfono utilizzare;
  • indicare il titolo dello streaming;
  • selezionare la visibilità della sessione: 
    • Pubblica (visibile a tutto Internet), 
    • Privata (visibile a utenti selezionati inserendo il loro indirizzo email),
    • Non in elenco (visibile solo a chi dispone del link di accesso);
  • tra le impostazioni avanzate è possibile indicare se abilitare (valore predefinito) oppure no la chat relativa al video, in cui gli utenti che lo visualizzano possono interagire.

 

Impostate le opzioni desiderate, cliccando su "AVANTI" verrà proposto di scattare una foto che servirà da miniatura del video (immagine rappresentativa che viene mostrata quando il video non è mostrato). In alternativa è possibile caricare un'immagine. Completata questa fase si clicca su "TRASMETTI DAL VIVO" per avviare lo streaming.

Il pulsante rosso "TERMINA STREAMING" consente di concludere lo streaming. A sinistra di questo pulsante è presente una freccia, cliccandovi verrà mostrato l'URL dello streaming in corso, che può essere copiato ed incollato ed inviato agli utenti desiderati (ad esempio tramite mail).

Pubblicazione e modifica del video

Una volta concluso, lo streaming sarà visibile anche come video registrato. A conclusione della registrazione è anche possibile cambiare alcuni parametri come Titolo e Descrizione, la miniatura del video o la visibilità. E' anche possibile eliminare il video realizzato.

Alternativamente, è anche possibile caricare dei video preregistrati.

Creare un live streaming con un codificatore

Sono tre i modi per trasmettere in streaming su YouTube:

  1. utilizzare una webcam,
  2. utilizzare un dispositivo mobile o
  3. utilizzare un codificatore.

 

Utilizzare un codificatore ti permette di:

  • Condividere il tuo schermo o trasmettere il tuo gameplay
  • Utilizzare hardware audio e video esterno
  • Gestire una produzione avanzata (ad esempio più videocamere e microfoni)

 

Per i dettagli è possibile seguire la guida ufficiale di Google: https://support.google.com/youtube/answer/2907883?hl=it

Limitazioni relative al live streaming

La funzione di live streaming del tuo canale sarà automaticamente disattivata per uno dei seguenti motivi:

La funzionalità di live streaming potrebbe inoltre essere disattivata sui canali che hanno un numero significativo di video con funzionalità disattivateQui puoi verificare se il tuo canale ha ricevuto avvertimenti e se attualmente hai accesso ai live streaming.

 
ultimo aggiornamento: 29-Giu-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina